Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Lotta alla Diabrotica del mais: fallimento totale dell’agrochimica

18 marzo 2012 spagnola_18x12

Diabrotica adulta su foglia di maisPer contenere il parassita del mais, secondo la Sanco, Direzione Generale della Ue, è indispensabile abrogare i vigenti, pur modesti, vincoli all’utilizzo di pesticidi nelle campagne. Su pressante richiesta di sindacati agricoli, di paesi membri e, ovviamente, dell’industria dei pesticidi, la Direzione Generale – da cui dipende fra l’altro la difesa della salute dei cittadini europei -ha proposto di smantellare il sistema europeo di sicurezza, abolendo qualsivoglia vincolo all’uso d’insetticidi da parte degli agricoltori. Alla faccia di un cambio “più verde” della Politica Agricola Comune! Una vera e propria debacle delle strategie agrochimiche….

 

…di difesa fitosanitaria europea, cui fa da contrappunto il fallimento, a base di piante geneticamente modificate e insetticidi, del nord America.   

Monocoltura in successione del mais e unilaterale difesa chimica delle colture, sconfitti -definitivamente? – da un insetto.

La pretesa di “piegare” tutti i fenomeni naturali alle esigenze produttive immediate, dimostra la totale mancanza di prospettive di un modello agricolo che non vuole tener conto della complessità del vivente.

Questo proprio mentre le recenti campagne maidicole in Italia, hanno dimostrato come l’antica pratica della rotazione si dimostri, una volta di più, pienamente efficiente e capace di consentire sia ottime produzioni di mais e sia più che adeguato contenimento dei parassiti.

Contro l’irresponsabile  proposta della DG Sanco, e lo scontato rischio di gravi conseguenze su salute umana e ambiente, la dura presa di posizione europea congiunta, sottoscritta da:

Arc

 BirdLife Europa

 European Environmental Bureau 

 Amici della Terra Europa

 Gruppo Ifoam Ue

 Pesticide Action Network Europe

 Wwf

{jcomments on}

Potrebbero interessarti