Il 15 marzo una folta manifestazione di oltre 1.500 apicoltori organizzata dalla Coalizione per una Polonia libera da OGM, si è svolta a Varsavia. Migliaia di api morte sono state scaricate davanti al Ministero dell’Agricoltura. Sawicki, il ministro dell’Agricoltura, non si è…
…fatto vedere. Tuttavia più tardi ha incontrato una delegazione e, in un’intervista, ha annunciato di aver avviato la procedura per il divieto del mais transgenico MON810.
Salvo poi dichiarare in un secondo momento: …”il divieto sarà possibile solo con il permesso della Ue”. Inutile ricordare che nessuno dei nove paesi dell’Unione europea che ha già vietato MON 810, lo ha fatto chiedendo il permesso.
Centinaia di apicoltori vestiti nei loro costumi tradizionali, sbuffando fumo dagli affumicatori, hanno marciato nel centro di Varsavia.
Questa protesta segna forse un punto di svolta nella campagna per il divieto degli OGM in Polonia. Gli apicoltori polacchi non avevano mai organizzato una manifestazione pubblica e sono stati molto soddisfatti della partecipazione e dell’eco che i media hanno dovuto dedicargli.
La pressione dell’opinione pubblica è ora meglio percepita dal Governo polacco.
{gallery}sigplus/manifestazione_polacchi_2012{/gallery}
{youtube}EtI3TlPPA4g{/youtube}
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Neonicotinoidi e autismo: pericolosi per lo sviluppo dei bambini!
28 gennaio 2014 Gli insetticidi neonicotinoidi e organofosforici possono arrecare allo sviluppo psichico dei neonati danni gravissimi e irreversivili.
Neonicotinoidi nell’acqua in Olanda
(6 dicembre 2009) Acque contaminate da neonicotinoidi in Olanda. ll tossicologo olandese Henk Tennekes ha avanzato dalle colonne del giornale…
Insetti utili a rischio estinzione
(17 giugno 2010) Il rapporto ‘Segnali ambientali 2010’ dell’Agenzia europea dell’Ambiente scatta una ben preoccupante fotografia del fenomeno, attraverso dati…
Commissione Ue: bandire i neonicotinoidi per gli “elevati rischi per le api”
24 marzo 2017 The Guardian ha dato notizia della proposta che la Commissione sottoporrà presto agli Stati membri. Se questi…
Sono cominciate le semine della morte
26 marzo 2008 Già dalle prime semine di mais conciato in pianura padana cominciano a pervenire notizie drammatiche e inquietanti…
Avvelenamenti api: allarme nazionale
24 maggio 2007 Gravi rischi per la sopravvivenza di api e insetti utili. L’allarme di tutto il mondo apistico italiano…