Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Manifestazione degli apicoltori polacchi: No agli OGM, No al MON810!

22 marzo 2012 inglese_18x12 spagnola_18x12

Il 15 marzo una folta manifestazione di oltre 1.500 apicoltori  organizzata dalla Coalizione per una Polonia libera da OGM, si è svolta a Varsavia. Migliaia di api morte sono state scaricate davanti al Ministero dell’Agricoltura. Sawicki, il ministro dell’Agricoltura, non si è…

…fatto vedere.  Tuttavia più tardi ha incontrato una delegazione e, in un’intervista, ha annunciato di aver avviato la procedura per il divieto del mais transgenico MON810.

Salvo poi dichiarare in un secondo momento: …”il divieto sarà possibile solo con il permesso della Ue”. Inutile ricordare che nessuno dei nove paesi dell’Unione europea che ha già vietato MON 810, lo ha fatto chiedendo il permesso.

Centinaia di apicoltori vestiti nei loro costumi tradizionali, sbuffando fumo dagli affumicatori, hanno marciato nel centro di Varsavia.

Questa protesta segna forse un punto di svolta nella campagna per il divieto degli OGM in Polonia. Gli apicoltori polacchi non avevano mai organizzato una manifestazione pubblica e sono stati molto soddisfatti della partecipazione e dell’eco che i media hanno dovuto dedicargli.

La pressione dell’opinione pubblica è ora meglio percepita dal Governo polacco. 

{gallery}sigplus/manifestazione_polacchi_2012{/gallery}

 

 

{youtube}EtI3TlPPA4g{/youtube}

 

 

Vedi il sito (in polacco)

{jcomments on}

Potrebbero interessarti