Da pochi giorni sono iniziate le semine del mais nella pianura padana.
Dopo le primissime segnalazioni di avvelenamenti della settimana scorsa, questo di seguito è l’aggiornamento a giovedì 3 aprile:
| Provincia | Comune | N. alveari colpiti |
| Milano | Robecco sul Naviglio | 50 |
| Milano | Nerviano-Parabiago | 80 |
| Cremona | Cremona (4) | 45 |
| Cremona | Casalmaggiore | 30 |
| Cremona | Soresina | 15 |
| Cremona | Crema (3) | 150 |
| Mantova | Dosolo | 15 |
| Mantova | Marcaria | 45 |
| Mantova | Castellucchio | 20 |
| Mantova | Guidizzolo | 50 |
| Mantova | Volta Mantovana | 15 |
| Mantova | Goito | 15 |
| Mantova | Borgoforte | 25 |
| Mantova | Ceresara | 38 |
| Brescia | Capodimonte e Rezzato | 100 |
| Brescia | Rovato | 18 |
| Brescia | Ospitaletto | 20 |
| Brescia | Pralboino | 21 |
| Brescia | Gottolengo | 9 |
| Brescia | Castenedolo (2) | 28 |
| Brescia | Calcinato | 25 |
| Brescia | Bagnolo, Gussago, Poncarale, Castegnato | 150 |
| Brescia | Chiari | 10 |
| Aggiornamento 3 aprile | ||
| Milano | Ozzero | 30 |
| Milano | Cisliano | 150 |
| Milano | Abbiategrasso | 36 |
| Milano | Corbetta | 50 |
| Milano | Morimondo | 40 |
| Bergamo | Ciserano | 33 |
| Bergamo | Grassobbio | 5 |
| Bergamo | Misano Gera d’Adda | 5 |
| Brescia | Rodengo Saiano | 4 |
| Brescia | Camignano | 12 |
| Lodi | Zelo Buon Persico | 180 |
| Cremona | Cremona (3) | 23 |
| Cremona | Casalmaggiore (3) | 39 |
| Cremona | Castelleone | 4 |
| Mantova | Volta Mantovana | 80 |
| Varese | Bienate | 60 |
| Varese | Comerio | 15 |
Sono inoltre segnalati diversi altri apiari di apicoltori professionisti colpiti nel lodigiano con prelevamento di campioni ufficiali da parte della locale ASL; segnalazioni anche dalle campagne circostanti la città di Varese.
Gli alveari della tabella si riferiscono alle segnalazioni “ufficiali” inoltrate ai Servizi Veterinari delle ASL territorialmente competenti.
Per ogni apiario segnalato ufficialmente l’esperienza insegna ve ne sono almeno altri dieci non dichiarati.
La quasi totalità delle morie si è manifestata in stretta ed evidente connessione con l’uso di sementi di mais conciate con neonicotenoidi e distribuite con seminatrici pneumatiche. In qualche caso la responsabilità sembra invece da attribuire ai diserbanti.
In diversi casi i Veterinari hanno prelevato campioni “ufficiali” di api morte per la ricerca delle molecole responsabili dell’apicidio.
Dobbiamo, purtroppo, però segnalare che in qualche caso, da parte dei Servizi Veterinari delle ASL, vi è quantomeno scarsa collaborazione; infatti di fronte ad un così grave e diffuso fenomeno la loro preoccupazione limitante sembra essere: “chi pagherà le analisi?”.
Denunciamo questo vergognoso atteggiamento che rivela tutta l’ottusità di chi antepone al danno diretto subito dalle aziende apistiche ed a quello, ancor più grave per tutti noi, sopportato dall’ambiente, “l’insostenibilità finanziaria” di un’analisi che costa Euro 51,65 (listino prezzi CRA-API http://www.cra-api.it/online/index.php).
In assenza di adeguate tutele molti apicoltori hanno già abbandonato, con i loro alveari, le zone a rischio ed altri si apprestano a farlo.
E’ utile per qualcuno una pianura padana senza api?
Il prossimo bollettino, con gli aggiornamenti sui nuovi avvelenamenti, sarà emesso, temiamo, entro una settimana.
Apilombardia
Armando Lazzati
28 marzo 2008
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Il decreto Agrisolare da 1,5 miliardi di euro pubblicato in Gazzetta
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n 149 del 28 giugno scorso (link) il decreto sull’agrisolare che prevede contributi per…
Il Congresso mondiale degli apicoltori biologici: fermare le semine OGM!
(3 aprile 2012) A fine marzo in Messico si è svolta, a San Cristobal de las Casas, nella regione del…
Chi protegge i killer delle api
30 marzo 2008 Stiamo segando il ramo su cui siamo seduti! Crisi mondiale dell’apicoltura Una crisi di sopravvivenza delle api,…
Atlante dei Pesticidi, l’edizione in lingua italiana è ora disponibile
Il volume, tradotto a cura della Coalizione Cambiamo Agricoltura, contiene oltre 60 pagine di grafici, cartine, numeri che mostrano la…
La voce degli apicoltori alle Assemblee di Bayer e Syngenta
Aggiornato 12 giugno 2014 Il Coordinamento Apistico Europeo – Bee Life ha partecipato attivamente e alle assemblee di Syngenta e…
Regione Piemonte: no ai concianti
28 luglio 2008 L’Assessore del Piemonte ribadisce il suo No ai concianti Killer delle api. L’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte,…
