Nuova contaminazione Ogm nel miele, questa volta sono gli apicoltori messicani che pagano il caro prezzo dell’uso sconsiderato delle culture geneticamente modificate.
Gli organi di controllo messicani hanno rilevato, in test preliminari nel miele convenzionale e biologico dello Yucatan, tracce di pollini OGM. Se esami successivi confermassero la contaminazione da OGM nel miele,…
l’impatto economico sarebbe di proporzioni disastrose causando perdite da 150 a 200 milioni di dolllari di prodotto che non potrà più essere esportato, e che in Europa anzi dovrà essere ritirato dal mercato e rietichettato (con ovvio deprezzamento) per informare il consumatore della presenza geneticamente modificata.
Anche l’intero settore dolciario della penisola dello Yucatan è a serio rischio; questo stato messicano è infatti importante la presenza di trasformatori di prodotti derivati dal miele, basti pensare che produce annualmente circa 10 mila tonnellate di caramelle al miele, per il 90% (novemila tonnellate) esportate in Europa.
Preoccupato del futuro di apicoltori e commercianti, il Segretario per lo Sviluppo Urbano e Ambientale dello Yucatan Eduardo Batllori Sampedro, ha puntato il dito contro il SAGARPA, l’ente esecutivo del Ministero dell’Ambiente Messicano, ritenuto responsabile del rilascio dei permessi per la coltivazione di OGM. Autorizzazione concessa senza affrontare o verificare il rispetto delle disposizioni di tutela ambientale attualmente in vigore nei confronti delle altre attività agricole.
Potrebbero interessarti
L’apicoltura in Parlamento
24 settembre 2008 La XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ha effettuato il 23 settembre a Roma una audizione…
Francia, il Parkinson è “patologia professionale” degli agricoltori
12 maggio 2012 Il decreto del Governo francese del 6 maggio riconosce, finalmente, il rapporto di causa/effetto tra il morbo…
Il cambio climatico fa rimpicciolire le foglie
22 agosto 2012 Con il riscaldamento globale, le foglie diventano più piccole. Uno studio australiano ha posto a confronto le…
Dieci domande sulle morie di api
5 aprile 2008 1. Cosa sta succedendo alle api nel mondo? Una crisi di sopravvivenza delle api, progressiva, sempre più…
Diciamo insieme StopGlifosato
12 maggio 2016 LA COALIZIONE ITALIANA #STOPGLIFOSATO E AVAAZ IN VISTA DELLA PROSSIMA SCADENZA A LIVELLO EUROPEO DEL 18-19 MAGGIO…
Dove sono finite le api?
29 giugno 2002. di Adriano Sofri. La Repubblica, 29 giugno 2002. Il quotidiano Le Monde sta pubblicando reportage e commenti…