Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Vespa velutina: in Galizia (Spagna) è stata attiva tutto l’inverno

24 febbraio 2014

vespa velutinaNel nord della Spagna anche nei mesi più freddi alcuni nidi di calabrone asiatico sono rimasti attivi. Normalmente invece le fondatrici in inverno entrano in uno stato di ibernazione da cui escono in primavera per fondare nuove colonie. Il fenomeno, osservato per la prima volta in Europa, preoccupa perché fa pensare che nelle zone temperate la popolazione del calabrone asiatico possa raggiungere dimensioni maggiori rispetto a quanto osservato finora in Francia.

Vespa velutina è stata segnalata per la prima volta in Galizia, nell’estremo nord-ovest della Spagna, e nel vicino Portogallo nel 2012. Vi è giunta con tutta probabilità avvalendosi dei trasporti umani, non essendoci continuità con la popolazione francese.

Durante l’inverno in corso l’associazione di apicoltori Agrupación Apícola de Galicia ha tenuto sotto osservazione dodici nidi di Vespa velutina nella provincia di Lugo, nell’entroterra, e cinque nella provincia di Pontevedra, sulla costa vicina al confine con il Portogallo. La particolarità di questi ultimi cinque è che ha continuato ad esserci attività durante tutto l’inverno. E’ stato osservato che i calabroni sono usciti dal nido per cercare nutrimento anche nei giorni in cui il termometro segnava cinque gradi. Nelle stesse zone anche le api sono attive durante tutto l’anno.

Fonte: Vida apícola

 Leggi anche:

Potrebbero interessarti