Aggiornato 12 luglio – 09 luglio 2013
Il Laboratorio Diagonale di Musica e Arti Creative presenta “ARNIA”. Installazione sonora che riproduce il ronzio amplificato di 50.000 api collocate all’interno di un’arnia in cristallo per denunciare la progressiva scomparsa della specie dovuta all’utilizzo smodato dei pesticidi.
Leggi la rassegna su La Repubblica di Firenze
Un’estinzione in La maggiore.
Ha inaugurato, giovedì 11 luglio, a Firenze, l’installazione realizzata nell’ambito del progetto LdMAC | Laboratorio Diagonale di Musica e Arti Creative, che fino al 19 luglio porterà interventi creativi e sonori su tutta la città.
Tra tutti, ARNIA è il gesto più dirompente e simbolico: in un’arnia in cristallo collocata al centro dell’ex-chiesa S. Carlo de’ Barnabiti e dotata di piccolissimi microfoni, circa 50.000 api si troveranno a “operare” in pubblico, creando grazie all’amplificazione del loro ronzio, uno straniante senso di inquietudine.
Quel rumore assordante e arcaico, in cui gli esperti hanno individuato la frequenza 432Hz (la nota LA che sta alla base di tutto il sistema musicale occidentale e richiama il classico OM), riempirà le sale della chiesa e avvolgerà il visitatore in uno stato mistico che diventerà il modo per prendere coscienza e riflettere sulle insidie di un progresso realizzato senza tenere conto della reazione della natura.
In questa visione, il rumore costante metterà il visitatore di fronte a una realtà che si autodistrugge, denunciando la progressiva scomparsa delle api dall’eco-sistema.
Negli ultimi dieci anni infatti, quasi un terzo della popolazione mondiale delle api è scomparsa e oltre la metà negli Stati Uniti e in Europa. Le cause sono molteplici, ma l’uso scellerato di pesticidi e concimi chimici in agricoltura è la principale tra tutte.
Un problema che non riguarda solo gli animalisti: le api sono infatti praticamente l’unico e il più efficace mezzo di impollinazione e, con la loro scomparsa, scomparirebbe anche buona parte della flora terrestre e quindi la condizione minima per la vita dell’uomo.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Il cantico delle api. Continua il viaggio di narrazione in musica
Aggiornato il 15 novembre 2014 “Il cantico delle api”, è una narrazione musicale che attraversa piccoli spazi, piazze secondarie, cercando…
Diamo più tempo alla vostra creatività
18 novembre 2014 Prorogata la scadenza della 2° edizione del Concorso Nazionale di Vignette “Le Api per un’agricoltura durevole” Con…
Giornata mondiale delle api: con il nostro video vi facciamo entrare in una giornata “tipo” dell’apicoltore
20 maggio, Giornata mondiale delle api. Unaapi celebra api e apicoltori con un video corale, che rappresenta la giornata “tipo”…
Pubblicazioni segnalate
Livia Persano Oddo e Maria Lucia Piana MIELE E TERRITORIOGuida alla valorizzazione del miele attraverso le denominazioni di origine…
“Lezioni di Miele”, il progetto Unaapi per la promozione dei mieli italiani
Se le api hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità, gli apicoltori vanno considerati i custodi di questo bene…
Didattica & Api
IL MONDO NEL VOLO DI UN’APE Edito da Aspromiele A cura di Giovanna Cravanzola, Tiziana Mo, María José…
