Subscribe Now

Trending News

Api e cultura

lorem ipsum dolor sit amet

Pubblicazioni segnalate

 

Livia Persano Oddo e Maria Lucia Piana

MIELE E TERRITORIO
Guida alla valorizzazione del miele attraverso le denominazioni di origine

miele_territorioMiele e territorio è un’opera completa ed esaustiva che ad una vasta e minuziosa raccolta di riferimenti normativi e documentazioni esemplificative, integrata da una attenta lettura interpretativa e suggerimenti applicativi, unisce un’ampia sezione di contributi scientifici originali, derivati da un impegnativo lavoro collaborativo e coordinato dei principali istituti di ricerca che operano nel campo dell’apicoltura e della caratterizzazione del miele. (continua)

 

 

 

 

 


 Stefano Turillazzi – Alberto Perdisa Editore

COMPORTAMENTO SOCIALE DELLE VESPE

Questo libro si rivolge a quelle persone per cui le vespe rappresentano un problema: una difficoltà di coesistenza o scientifica). Medici e operatori sanitari, agricoltori e persone che vivono a contatto con la natura, in alcuni periodi dell’anno devono fare i conti con questi insetti.
La prima parte del libro considera i vari aspetti della biologia e del comportamento, soffermandosi in particolare sui vari tipi di organizzazione sociale, sulle caratteristiche delle varie specie, sull’architettura dei nidi, sul comportamento riproduttivo, dopo aver dato, naturalmente, delle informazioni preliminari sulla morfologia e l’anatomia dell’animale. Nel penultimo capitolo si analizzano gli aspetti più pratici delle interazioni tra uomo e vespe trattando dei metodi di controllo delle colonie di tali insetti, delle norme comportamentali da seguire per ridurre la possibilità di essere punti e delle misure da prendere nel caso si manifestino fenomeni allergici di grave entità provocati da punture. Infine l’ultimo capitolo parla delle metodologie da utilizzare per lo studio di detti insetti.

 

 

 


L. Persano Oddo, A.G. Sabatini, M.Accorti, R.Colombo, G.L. Marcazzan, M.L. Piana, M.G. Piazza, P. Pulcini – Ministero delle politiche agricole e forestali

I MIELI UNIFLORALI ITALIANI
NUOVE SCHEDE DI CARATTERIZZAZIONE

 
lib_unifloraliNuova edizione aggiornata e ampliata delle schede di caratterizzazione dei mieli italiani, oltre a meglio definire le caratteristiche di composizione e di identificazione dei principali tipi di miele prodotti in Italia, intende fornire ai servizi di controllo, a chi produce e commercializza il miele, ma anche a chi lo consuma, il mezzo per verificare la rispondenza o meno a un origine botanica definita. Per ogni tipo di miele studiato, vengono fornite informazioni sulla specie botanica da cui trae origine, sulla sua distribuzione nel territorio e sulle principali aree di produzione.

 

 

 


Autori vari

TECNICHE PER LA VALORIZZAZIONE
DEI MIELI DEL CARSO

librivalorizzazione_mieliLa zona carsica è caratterizzata da associazioni floristiche peculiari di interesse apistico. Accanto agli apprezzati “mieli millefiori del Carso” quest’area produce mieli uniflorali pregiati ed interessanti, tra i quali il cosiddetto “miele di marasca”.
La mappatura della flora apistica locale fa emergere la possibilità di sfruttare al meglio le potenzialità dell’ambiente avvalendosi del nomadismo interno per aumentare la produzione dei mieli uniflorali, più pregiati e redditizi. Un miglior sfruttamento dell’apicoltura realizza inoltre, come importante ricaduta, un’interessante opera di protezione dell’ambiente tramite l’azione di impollinazione delle api.
Lo studio conferma l’opportunità – in particolare dal punto di vista della valorizzazione economica di questi prodotti – di una strategia per proteggere e tutelare l’indicazione geografica dei mieli carsici. Questa indicazione deriva dall’analisi dettagliata dello studio sui costi di produzione relativi sia all’apicoltura stanziale che a quella nomade.

 

 

 


Marco Accorti

LE API DI CARTA
Catalogo della letteratura italiana sulle api e sul miele

libriapicartaQuesto lavoro nasce dalla curiosità di ricostruire un percorso culturale e si conclude in una bibliografia non tanto quale fine ultimo, quanto come un ulteriore strumento utile per interpretare i molteplici cambiamenti sociali di cui siamo stati attori più o meno consapevoli. Così si è giunti a stilare una bibliografia degli scritti pubblicati in Italia o all’estero che hanno contribuito a formare in Italia una cultura dell’ape e del miele. La ricerca si è svolta in ambito strettamente apistico tramite la consultazione di opere e di bibliografie relative a questo specifico settore e in alcune biblioteche italiane attraverso l’indagine nei soggettari delle voci riguardanti l’ape e il suo mondo. (continua)

 

 


Istituto Nazionale di Apicoltura
LEGISLAZIONE E NORMATIVE
DEI PRODOTTI DELL’ALVEARE

legislazioneIl volume segue quello sull’Attività apistica, pubblicato nel 1997, di cui riporta un ampio aggiornamento nella parte finale. Nell’opera vengono presi in esame: la normativa igienica dei prodotti e dei contenitori; gli aspetti legati alla produzione e commercializzazione del miele e degli altri prodotti dell’alveare; la vendita dei prodotti preconfezionati; l’attuazione della vigilanza; le norme amministrative che regolano l’attività apistica.

 

 

 

 


Rudolf Steiner

LE API – Agricoltura biodinamica

Editrice Antroposofica

stainer_api8 conferenze per gli operai del Goetheanum: Dornach, 26 nov. – 22 dic. 1923
Api e uomo. Del percepire delle api. Miele e quarzo. Del miele. La vespa. Il veleno delle api e le formiche. L’importanza dell’acido formico. Acido ossalico, acido formico, anidride carbonica e loro significato nella natura.

 

 

 

 

 


 

Potrebbero interessarti

Didattica & Api

  IL MONDO NEL VOLO DI UN’APE   Edito da Aspromiele A cura di Giovanna Cravanzola, Tiziana Mo, María José…