Il Ministro all’Agricoltura Giancarlo Galan ha emesso un comunicato stampa, in risposta alla lettera inviatagli da Fai e Unaapi in rappresentanza dell’apicoltura italiana, in cui ribadendo che non intende porre nei termini di una ulteriore guerra di religione anche la vicenda della sospensione degli insetticidi utilizzati nella concia del mais, rassicura le Associazioni dell’apicoltura italiana…….
ribadendo:
-che tutela e salvaguardia del patrimonio apistico nazionale rappresentano questione prioritaria;
-l’indiscusso valore del programma di ricerca Apenet, che ha fornito già alcuni elementi importanti, ma dal quale si attendono ulteriori informazioni.
Il Ministro Galan evidenzia infine che ha previsto il potenziamento della rete di monitoraggio, avviata da Apenet già nel 2009, così da renderla permanente e più capillare allo scopo di garantire il massimo controllo dei fenomeni che possono causare la moria delle colonie di api, che com’è noto, rappresentano delle vere cartine di tornasole sulle condizioni reali dell’ambiente.
Comunicato stampa del ministro Galan
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Presentazione del professor Goulson sugli effetti degli insetticidi sistemici sulla fauna selvatica
24 giugno 2013 Online la traduzione di Unaapi della presentazione del Professor Dave Goulson, della Facoltà di Scienze Biologiche e…
Api e fitofarmaci: posizione congiunta di Fai e Unaapii
21 aprile 2008 Le organizzazioni apistiche associative a carattere nazionale U.N.A.API. e FAI partecipano all’incontro convocato al Mipaaf a Roma…
Neonicotinoidi: il Mipaaf si attiva
9 giugno 2007 Giuseppe D’Ambrosio, direttore generale per la qualità dei prodotti agroalimentari alimentari e forestali del Mipaaf, ha convocato…
Nuova indagine epidemiologica globale: dai pesticidi terribili patologie per l’uomo
15 agosto 2013 Nuova importante rassegna scientifica sulle patologie dovute all’utilizzo o al contatto con i pesticidi – cancro, malattie…
Mais OGM Monsanto = CANCRO!
aggiornato 29 settembre 2012 Clamorosi risultati di uno studio nel tempo sugli effetti degli OGM, pubblicato dall’autorevole rivista scientifica americana Food and…
Gli apicoltori ringraziano
14 ottobre 2008 L’U.N.A.API. ha inviato una lettera al Ministro dell’Agricoltura Luca Zaia e al Sottosegretario alla Salute Francesca Martini…