Subscribe Now

Trending News

Notizie

Api e neurotossici sui media

5 aprile 2008

Sulla sempre più difficile sopravvivenza delle api e sul micidiale impatto ambientale dei nuovi insetticidi sistemici neurotossici appartenenti, in gran maggioranza, alla famiglia chimica dei neonicotinoidi è stato recentemente pubblicato un esauriente servizio a cura di Michele Smargiassi sul quotidiano La Repubblica del 22 febbraio, cui è seguita nella rubrica delle lettere prima la solita “precisazione” di Agrofarma e poi la pubblicazione di una breve lettera di Francesca Panella. Il quotidiano il Tirreno ha pubblicato…

 

…in data 5 marzo un articolo di Anna Cecchini cui sono seguite la “smentita” di Agrofarma le preoccupate dichiarazioni del Presidente Commissione Agricoltura delle Regione Toscana Manetti e con le prese di posizione di Coldiretti e Cia regionali. Da segnalare anche un interessante editoriale pubblicato nel numero di febbraio di “Agricoltura”, pubblicazione della Regione Emilia Romagna, scritto dall’Assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni.

 Il settimanale Agrisole ha trattato l’argomento sia a proposito dello spopolamento degli alveari, sia sotto l’aspetto della conseguente diminuzione della produzione di miele. Spazio al tema degli spopolamenti anche su Blogeco.
Pubblicato inoltre su “La Stampa” un servizio firmato da Giorgio Longo sui diffusi fenomeni di avvelenamento delle api. In evidenza i timori per il crollo verticale della produzione.
Sul tema degli avvelenamenti anche un altro articolo comparso sul Tirreno a firma di Anna Cecchini.

{jcomments on}

Potrebbero interessarti

E’ morto Gino Girolomoni

18 marzo 2012 Personalità di riferimento dell’agricoltura nazionale, è stato uno dei precursori e fondatori dell’agricoltura biologica italiana. Se ne…