Sulla sempre più difficile sopravvivenza delle api e sul micidiale impatto ambientale dei nuovi insetticidi sistemici neurotossici appartenenti, in gran maggioranza, alla famiglia chimica dei neonicotinoidi è stato recentemente pubblicato un esauriente servizio a cura di Michele Smargiassi sul quotidiano La Repubblica del 22 febbraio, cui è seguita nella rubrica delle lettere prima la solita “precisazione” di Agrofarma e poi la pubblicazione di una breve lettera di Francesca Panella. Il quotidiano il Tirreno ha pubblicato…
…in data 5 marzo un articolo di Anna Cecchini cui sono seguite la “smentita” di Agrofarma le preoccupate dichiarazioni del Presidente Commissione Agricoltura delle Regione Toscana Manetti e con le prese di posizione di Coldiretti e Cia regionali. Da segnalare anche un interessante editoriale pubblicato nel numero di febbraio di “Agricoltura”, pubblicazione della Regione Emilia Romagna, scritto dall’Assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni.
Il settimanale Agrisole ha trattato l’argomento sia a proposito dello spopolamento degli alveari, sia sotto l’aspetto della conseguente diminuzione della produzione di miele. Spazio al tema degli spopolamenti anche su Blogeco.
Pubblicato inoltre su “La Stampa” un servizio firmato da Giorgio Longo sui diffusi fenomeni di avvelenamento delle api. In evidenza i timori per il crollo verticale della produzione.
Sul tema degli avvelenamenti anche un altro articolo comparso sul Tirreno a firma di Anna Cecchini.
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Un aiuto agli apicoltori alluvionati dell’Emilia-Romagna
Unaapi e Aapi sostengono la raccolta fondi a favore degli apicoltori dell’Emilia-Romagna colpiti dalle alluvioni di maggio 2023. Puoi contribuire…
Ritirata la gabella sulle mielerie
15 maggio2010 Con l’approvazione della cosiddetta “Legge Comunitaria 2009”, approvata definitivamente il 12 maggio scorso ed in attesa di pubblicazione…
Incontro di mezza stagione Aapi – resoconto produzioni 2020: stagione non poi così diversa dal terribile 2019
Il consueto incontro di luglio organizzato dall’Associazione Apicoltori Professionisti Aapi quest’anno non si è potuto svolgere a Modena a causa…
Egregio Signor Ministro (1)…
(2)8 settembre 2002 A seguito dell’appello lanciato da Unaapi il 4 agosto scorso, nel quale si chiedeva a tutti gli…
Nanni Mayer, un piccolo ritratto per un grande apicoltore
26 marzo 2018 Nanni Mayer ci ha lasciato solo pochi giorni fa. In silenzio. Cosi lo ricordiamo noi: PICCOLO RITRATTO…
Esonero contributivo a favore delle aziende apistiche
Pubblichiamo una nota esplicativa riguardante l’esonero al versamento dei contributi per i mesi di novembre e dicembre a favore delle…
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”