Coldiretti: con il riconoscimento della STG tutelato il miele vergine integrale italiano
Roma. “Con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale delle Comunità europee, il lavoro di 55 miliardi di api nazionali è pronto ad ottenere il meritato riconoscimento europeo come specialità tradizionale garantita (STG) del “miele vergine integrale”, che assicura la protezione comunitaria contro gli inganni ai consumatori”. Lo afferma Coldiretti nel sottolineare che “il risultato, atteso da diversi anni dagli apicoltori italiani, giunge dopo un 2001 di difficoltà per il settore con cali della produzione nazionale (-30%) e dei consumi interni (-22,8%). Con la registrazione, che avverrà tra sei mesi qualora non verranno sollevate obiezioni, sarà possibile l’immediata riconoscibilità del miele vergine integrale rispetto a produzioni di minor qualità provenienti da paesi extracomunitari”. “La specialità tradizionale garantita (STG) potrà essere utilizzata da tutti i produttori che offrono un prodotto conforme al disciplinare registrato. In Italia – conclude la Coldiretti – operano circa 75.000 apicoltori (7.500 professionisti), con 1,1 milioni di alveari che ospitano circa 55 miliardi di api che, nel 2001, hanno prodotto 7.200 tonnellate di miele per un fatturato superiore ai 25 milioni di euro e un valore del servizio di impollinazione alle piante agricole stimato pari a 2.500 milioni di euro all’anno. In Italia si consumano ogni anno circa 400 grammi di miele a testa”.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Doppio no al miele cinese negli USA
4 ottobre 2002 Le autorità doganali degli Stati Uniti hanno scoperto e sequestrato partite di miele cinese contaminate dall’ antibiotico…
Il paese d’origine sulle etichette del miele
29 maggio 2007 I servizi Giuridici della U.e. esprimono un parere ultimativo sulla correttezza della legislazione italiana sull’etichettatura del miele…
Apimondia 2015 in Corea, andiamoci insieme!
27 aprile 2015 A settembre, il Mondo apistico si riunisce a Daejon (Corea), in occasione del 44° Congresso Internazionale di APIMONDIA! …
Primo sì al miele vergine integrale
17 marzo 2002 Avviata, finalmente, la procedura comunitaria per il riconoscimento quale Specialità Tradizionale Garantita del Miele Vergine Integrale Come…
Avvelenamento di api su girasole in Toscana
7 luglio 2008 Negli ultimi giorni di giugno si registra la prima denuncia della stagione per un grave avvelenamento in…
Per ricordare Piero Taberna
(4 ottobre 2010) (aggiornamento 13 ottobre 2010) Piero Taberna ci ha lasciato. Per esprimere vicinananza e ricordarlo è possibile…
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”