Cresce l’attenzione sulla moria delle api, grazie anche alle numerose campagne e iniziative in corso, in particolare: la Campagna Bee Life di Bee Generation, Unaapi, Conapi e AAPI; la Campagna Salviamo le Api di Greenpeace e la petizione di AVAAZ.
Si torna quindi a parlarne in TV e sui vari Media. Francesco Panella è stato ospite lo scorso 16 maggio alla trasmissione Geo & Geo, lo scorso 21 maggio, al TG1 – edizione delle 20 e il 24 maggio su Radio 24 a Gastronauta.
Ospite a Geo & Geo, lo scorso 16 maggio, Francesco Panella – Presidente Unaapi ha affermato: “Ci stiamo battendo perché si usino nuovi criteri per capire quanto e come la chimica che si usa in agricoltura è realmente accettabile. Oggi si gioca il gioco delle tre carte: i controllati, le agrochimiche, sono spesso parte dei controllori. Tra le cause si parla di cambio climatico e patologie ma il dato che si può cambiare è quello sull’utilizzo della chimica. Bisogna capire che le api sono parte di un bene finito. Se per produrre oggi togliamo gli esseri che sono parte della produzione agricola stessa, arriveremo presto all’impollinazione manuale come in Cina. […] Le api possono essere un metro per capire se la sostenibilità e la compatibilità affermate sono reali. Se le api vivono e producono come 20 anni fa, è segnale che l’agricoltura che facciamo è sostenibile. Se continua a succedere quello che sta accadendo adesso, vuol dire che abbiamo sbagliato tanto e dobbiamo impegnarci per lasciare un’agricoltura e una produzione del cibo diversa ai nostri figli”.
Francesco Panella e Federica Ferrario – portavoce della Campagna “Salviamo le Api” di Greenpeace, hanno evidenziato il binomio api/fertilità anche all’edizione del TG1 del 21 maggio.
Guarda la registrazione della puntata di Geo & Geo del 16/05/2014{jcomments on}
{youtube}X0ItlJHfrFM{/youtube}
Guarda la registrazione del TG1 del 21/05/2014 (F. Panella al min. 30:40)
Ascolta la registrazione della puntata di Gastronauta L’ape, regina della filiera alimentare del 24/05/2014 su Radio 24 (F. Panella al min. 24:00)
Potrebbero interessarti
Pane e miele in 60 citta’ il 28 maggio
20 aprile 2005 Appuntamento il 28 maggio 2005 con 60 Comuni italiani “Buono come il pane” e “dolce come il…
Disponibile l’ultima mappa su fioritura dell’acacia 2013
aggiornato 7 giugno – 11 maggio 2013 Robinia ha raggiunto la fine della fioritura in praticamente tutta Italia. Assai difficile…
A processo per aver criticato l’uso dei pesticidi
In Alto Adige parlare di pesticidi non si può. O meglio, si può, ma si rischia un processo. E’ ciò…
Cinque continenti in una stanza
di Paolo Faccioli Il bello e l’utile di incontrarsi a Terra Madre CINQUE CONTINENTI IN UNA STANZA E’ la cerimonia…
Sciame aggredisce apicoltore
26 agosto 2005 Giorgio Locci curava le arnie della sua azienda a San Giovanni Suergiu SAN GIOVANNI SUERGIU. Drammatica avventura,…
Stop al miele adulterato 2
17 maggio 2002 Dire CONSUMI. AMBIENTALISTI E APICOLTORI: STOP AL MIELE CINESE DALL’ORIENTE “MELASSE” INQUINATE DA ANTIBIOTICI (DIRE)- ROMA Stop…
Notizie Recenti
Nutrizione di soccorso, la Commissione europea approva la richiesta per l’Italia
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana