Unaapi – Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani – partecipa al progetto europeo BEEXPERT, un’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea finalizzata a rafforzare il settore apistico attraverso la formazione di una nuova generazione di consulenti apistici qualificati.
Il progetto è coordinato dall’Università di Napoli Federico II, ha una durata di 36 mesi (1° novembre 2025 – 31 ottobre 2028) e coinvolge un ampio partenariato europeo composto da università, associazioni apistiche, enti di ricerca e organismi per l’innovazione.
Il ruolo di Unaapi
All’interno del progetto BEEXPERT, Unaapi svolge un ruolo centrale ed è responsabile del Work Package dedicato alla definizione della figura professionale del consulente apistico BEEXPERT. In particolare, Unaapi contribuisce a:
- definire il profilo professionale del consulente apistico;
- sviluppare il quadro delle competenze;
- progettare i contenuti formativi;
- costruire un percorso strutturato di qualificazione, che porterà alla realizzazione di un MOOC a livello EQF 5.

Potrebbero interessarti
L’apicoltura perde Serafino Spiggia
(22 gennaio 2010) L’apicoltura ha perso Serafino Spiggia. Nell’associarmi al dolore per la perdita di una persona di tale umana…
Miele cinese invade mercati, torna il rischio antibiotici
23 agosto 2005 Allarme per presenza di cloramfenicolo Riaprono le frontiere europee al miele proveniente dalla Cina ed è subito…
Beccato – finalmente! – un “furbetto del mercatino”
18 giugno 2014 Pseudo “Apicoltore” preso con le mani nel sacco. Sequestrati ingenti quantitativi di pappa reale cinese venduta come…
ENTOMODENA, 41^ edizione del meeting di entomologia
8 aprile 2014 Entomodena e Insettopoli torna sabato 12 e domenica mattina 13 aprile a Campogalliano presso il Palazzetto Polisportiva…
Ismea: le famiglie italiane consumano più bio
(19 settembre 2011) Le rilevazioni dei primi quattro mesi del 2011 segnano un + 11,5% sullo stesso periodo del 2010…
BDA: novità in materia di movimentazioni
Dal 27 settembre 2022 è attiva in Banca Dati Nazionale la funzionalità di registrazione automatica in BDN – sezione apicoltura…




