31 ottobre 2015

In poco più di un mese in Calabria acclarati già 22 casi d’infestazione di A. tumida, già un migliaio gli alveari al rogo, e per la prima volta in un apiario rilevati ben 27 parassiti adulti (di cui 17 nelle trappole).
Nel totale, fragoroso silenzio delle autorità si manifesta in tutta evidenza il flop assoluto delle sconsiderate e controproducenti misure imposte da una veterinaria che, in questo caso, ha perso qualsiasi capacità e volontà pragmatica di ottenere risultati, per trincerarsi nell’autoreferenzialità normativa.
A tutt’oggi, infatti, nessun indizio di ripensamenti o di tentativi di progettazione di possibili e più efficaci misure per il contenimento del parassita, ma soprattutto nessuna disponibilità al confronto con titolari di differenti e più adeguate competenze scientifiche.
Nessun segno di volontà – “come d’abitudine” – di dialogo con gli apicoltori e loro associazioni. Nè tanto meno nessuna informazione su quantità e qualità dei controlli in atto, sulla quantità e disposizione di nuclei trappola, sui controlli fuori dal focolaio ecc…
Unico atto recente la proroga delle misure di restrizione emanate dalla Commissione europea.
Nel frattempo le organizzazioni dei produttori agricoli cominciano a percepire e denunciano i primi e apprezzabili danni da mancanza d’impollinatori nelle campagne calabresi.
Potrebbero interessarti
Monitoraggio della Varroa: caduta naturale
Monitoraggio della caduta naturale della varroa Si tratta di un ottimo metodo per valutare l’infestazione delle famiglie. L’aspetto negativo è la…
Ricerca. Identificati fattori di virulenza dell’agente della peste americana
22 novembre 2013 Due lavori tedeschi, appena pubblicati sulla rivista Environmental Microbiology apportano importanti contributi alla conoscenza della patogenesi di…
Lotta alla Varroa: timolo
Timolo Utilizzo I prodotti a base di timolo sono concepiti per garantire una evaporazione prolungata del principio attivo in modo…
Aethina: viaggia e si diffonde a causa di atti criminali e per l’inadeguatezza delle misure adottate
11 agosto 2016 E’ stato individuato, grazie alle attività del Corpo Forestale, un apiario infestato da adulti di Aethina tumida …
Aethina Tumida in Europa
13 ottobre 2004 Il piccolo scarabeo degli alveari è stato introdotto in Portogallo. Sul sito dell’Associazione apistica della baviera si…
Report su incontro al Ministero della Salute
3 dicembre 2014 Pubblichiamo in estrema sintesi gli appunti sull’incontro del 1 dicembre al Ministero della Salute su emergenza A….
