Subscribe Now

Trending News

Articoli Varroatosi

Monitoraggio della Varroa: caduta naturale

Monitoraggio della caduta naturale della varroa

Si tratta di un ottimo metodo per valutare l’infestazione delle famiglie. L’aspetto negativo è la necessità di tornare più volte in apiario e di essere applicabile solo sulle arnie con apposito fondo antivarroa.

Secondo Branco et al. (2006) il metodo è molto valido con le seguenti limitazioni:

  1. fornisce buoni risultati solo nelle famiglie con covata
  2. i risultati non sono affidabili quando le famiglie stanno collassando per varroa
  3. il dato è indicativo dell’infestazione nel momento del test ma non predittivo dell’infestazione futura

La precisione aumenta con la durata del periodo di osservazione: ottimale una o anche due settimane di conteggio dei fondi, è bene comunque cumulare la caduta di almeno due o tre giorni.

Metodo

Sono necessari i cassetti antivarroa.

  1. posizionare un foglio impregnato di olio o meglio adesivo
  2. lasciare il foglio per almeno 3 giorni
  3. contare gli acari caduti e dividere il numero di acari per il numero di giorni durante i quali il fondo adesivo è stato nella famiglia per ottenere la caduta giornaliera.

Per conteggi su periodi più lunghi di tre giorni è bene sostituire i fondi al massimo ogni 2-3 giorni per evitare che le formiche rimuovano gli acari caduti falsando pesantemente i risultati (Dainat et al., 2011)

Il numero totale di varroe presente nell’alveare nel periodo estivo (in presenza di covata) è di 20-40 volte la caduta giornaliera (Martin, 1998).

varroa mon caduta

Soglie

Le soglie di trattamento devono essere individuate per i vari momenti stagionali ed i diversi contesti climatici e produttivi: nei climi temperati i trattamenti estivi devono assolutamente precedere la nascita delle api invernali, laddove l’autunno consente un recupero delle famiglie i trattamenti possono essere più ritardati rispetto a dove la nascita delle api invernali avviene a fine estate.

A titolo puramente indicativo riportiamo che in Danimarca viene consigliato di trattare immediatamente con cadute oltre gli 8 acari/giorno, entro 2 mesi con 2 acari/giorno ed entro 3 mesi e comunque prima dell’inverno con 1 acaro/giorno (cit. in Goodwin e Van Eaton, 2001).

Riferimenti

Branco, Manuela R., Neil A.C. Kidd, and Robert S. Pickard. 2006. “A Comparative Evaluation of Sampling Methods for Varroa Destructor (Acari: Varroidae) Population Estimation.” Apidologie 37 (4): 452–61. doi:10.1051/apido:2006010.
 
Dainat, Benjamin, Rolf Kuhn, Daniel Cherix, and Peter Neumann. 2011. “A Scientific Note on the Ant Pitfall for Quantitative Diagnosis of Varroa Destructor.” Apidologie 42 (6): 740–42. doi:10.1007/s13592-011-0071-3.
 
Goodwin, Mark, and Cliff Van Eaton. 2001. Control of Varroa : A Guide for New Zealand Beekeepers. Wellington, N.Z.: New Zealand Ministry of Agriculture and Forestry.
 
Martin, S. 1998. “A Population Model for the Ectoparasitic Mite Varroa Jacobsoni in Honey Bee (Apis Mellifera) Colonies.” Ecological Modelling 109 (3): 267–81.

Potrebbero interessarti