Individuato nono focolaio di Aethina. E’ da sottolineare che:
- gli apiari con presenza del parassita sono stati individuati tutti in una zona ben circoscritta (che comprende tre comuni: Gioa T. Rosarno e S. Ferdinando) e (tranne il primo); sempre e solo con coleotteri adulti.
- Solo grazie alla attiva e fattiva collaborazione tra veterinari e apicoltori si stanno attivando e concretizzando, finalmente, controlli a tappeto nelle varie direzioni, con visite ispettive che coprono già una buona percentuale degli apiari a rischio, sia nella Piana sia nella zona vicina della Provincia di Vibo V.
- Molti sono gli apicoltori allertati e molti apicoltori sia nell’epicentro e sia d’altre parti della Calabria e d’Italia stanno effettuando visite mirate autonomamente.
- Quando hanno trovato qualcosa, gli apicoltori hanno segnalato subito i sospetti ai Servizi.
- Si sono variamente attivati controlli in molti degli altri e vari contesti a rischio (ad es.: crotonese, aziende di varie parti d’Italia che hanno effettuato nomadismo in Calabria) e per ora non è stato fortunatamente trovato nulla!
In conclusione:
- crescono i sospetti che l’infestazione possa provenire dall’inceneritore che effettua il servizio di smaltimento dei rifiuti delle oltre 1500 navi, che ogni anno approdano a Gioia T.
- vi sono buone possibilità che, in tempi relativamente brevi, si capisca il grado e la diffusione dell’infestazione , e si possa quindi decidere la strategia d’intervento più opportuna ed efficace.
- L’appello di Unaapi, come di tutte le associazioni apistiche regionali e nazionali, è a tutti gli apicoltori a effettuare immediate e tempestive visite e a collaborare pienamente e senza remore con i Servizi Veterinari.
Vedi sullo stesso argomento:
Vedi anche: le news Fai {jcomments on}
Potrebbero interessarti
Abbattuti tutti gli apiari con Aethina?
8 ottobre 2014 Si è svolta ieri, il 7 c.m. a Roma, l’incontro sull’Aethina tra Salute, Ambiente, Politiche Agricole), con…
Lotta alla Varrroa: tau-fluvalinate
Tau-fluvalinate Il tau-fluvalinate è un acaricida sintetico della famiglia dei piretroidi. La disponibilità di una specialità medicinale a lento rilascio…
Novità dagli USA: i Beta Acidi del luppolo contro la varroa?
(4 marzo 2011) E’ indubbio che, come si affaccia sul mercato un nuovo prodotto per il controllo della varroa, si…
Unaapi ad Apimell dal 1 al 3 marzo. Sabato il Convegno in sala A
Unaapi vi aspetta ad Apimell dal 1 al 3 marzo. Ci troverete allo stand 48 corsia A. Sabato appuntamento con…
Focolaio di Aethina: primi apiari abbattuti
6 ottobre 2014 A oggi risultano 18 apiari infestati, nell’area di 5 comuni. L’individuazione il 30 settembre di un apiario con…
Monitoraggio della Varroa: lavaggio delle api adulte
Monitoraggio della varroa con il lavaggio delle api adulte con alcool o acqua saponata Si tratta del metodo di riferimento dell’OIE…