Gaetano Penocchio, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini.
Veterinari Italiani –FNOVI-, ha inviato al Ministero della Salute una lettera sulla problematica dei farmaci veterinari per l’apicoltura, ipotizzando che l’uso illecito potrebbe essere la vera causa delle, pregresse dal 2007, mortalità d’api, quando non comprovato l’effetto dei pesticidi, e rendendosi disponibile a contribuire a un tavolo tecnico.
Il Dott. Penocchio ha nel contempo scritto a Francesco Panella una lettera di critica sia dell’operato degli apicoltori, illegale e di rifiuto di collaborazione con la veterinaria, … individuato quale causa principale dello stato di crisi sanitaria del comparto, e sia delle posizioni dell’U.N.A.API. che disconoscerebbero la funzione di responsabilità nei confronti dell’allevatore e della società, efficacemente, invece, svolta in apicoltura dalla funzione veterinaria.
Panella ha risposto presentando l’opposto punto di vista degli apicoltori, confermando piena disponibilità a un confronto costruttivo, a partire dalla presa d’atto della effettiva situazione di fatto. Per giungere all’assunzione di tutte le debite responsabilità, indirizzato all’effettiva pragmatica risoluzione delle drammatiche problematiche di campo, non quindi limitato alle sole rivendicazioni, disquisizioni e interpretazioni di norme, competenze e funzioni.
L’avvio di un dialogo o il solo scambio di prese di posizione assai distanti se non forse totalmente divergenti? Potrà sortirne qualcosa di positivo? Sì a nostro avviso, se e quando l’insieme dei protagonisti, almeno di quelli di buona volontà, vorrà e potrà finalmente misurarsi con il mondo del fare! D’altra parte l’Irlanda del Nord, l’Ulster, non è forse governata da anni concordemente da un governo che vede la presenza degli uomini una volta dell’Ira e degli Unionisti?
Potrebbero interessarti
Il microbioma dell’intestino delle api è alterato dall’esposizione a pesticidi utilizzati negli alveari.
Un nuovo studio indaga l’effetto sulla flora microbica intestinale delle api di tre pesticidi utilizzati negli alveari: gli acaricidi fluvalinate…
Dalla Salute: picche!
(14 febbraio 2010) Disarmante! Il Ministero della Salute risponde picche all’apicoltura italiana. Ad un nostro collega in Toscana è stata…
Belgio: abbondante trasmissione di virus negli allevamenti di api regine
24 agosto 2015 Mossa dal basso successo dell’allevamento di api regine, una ricerca ha evidenziato la frequentissima trasmissione verticale di numerosi…
Per una vera politica veterinaria. Iniziativa di Unaapi e Arpat
(1 gennaio 2010) Dopo la pesante sanzione (oltre 20.000 Euro), fatta in Toscana, a un apicoltore associato all’A.R.P.A.T. e a…
Morie di api in Piemonte
9 febbraio 2006 Dopo aver ricevuto una serie di telefonate allarmanti e drammatiche del tipo “ho perso tutte le api”,…
Allarme varroa, il bollettino di giugno 2014 rileva un alto tasso di infestazione
E’ disponibile il bollettino dell’infestazione da varroa di giugno 2014. I dati sono sono stati rilevati con il metodo dello…