Subscribe Now

Trending News

Sanità dell'alveare

Vespa velutina: a Cuneo per conoscerla e combatterla

25 novembre 2013

 vespa velutina nigrithorax mhnt

Il 29 novembre Aspromiele, in collaborazione con l’associazione Apiliguria e il Disafa della facoltà di Agraria di Torino, organizza, presso il parco Fluviale Stura Gesso in via Porta Mondovì 11a (Cuneo), il convegno “Il calabrone asiatico, Vespa velutina: conoscerlo e combatterlo”.

Scarica il programma del convegno

E’ originaria della Cina, da dove, con un carico di Bonsai, è arrivata in Francia a Bordeaux nel 2005. Da qui con un percorso a ritroso ha attraversato tutta la nazione per arrivare sulle coste francesi del Mar Mediterraneo verso il 2010. E’ Vespa velutina, il calabrone asiatico, un nuovo temibile predatore dell’ape.

Costruisce nidi assai più grandi del nostro calabrone, rimanendo attivo sino ai primi freddi invernali. Nel periodo estivo cattura le api mentre rientrano nell’alveare ma, con i primi freddi autunnali con le api in glomere, penetra negli alveari saccheggiando miele e api, arrivando anche alla completa distruzione della famiglia d’api.

Dopo essere stata segnalata nel periodo estivo nel ponente ligure, porta la data del 2 Ottobre 2013 il comunicato stampa del Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Ambientali dell’Università di Torino sull’arrivo di Vespa velutina in Piemonte nel Comune di Vicoforte Mondovì (CN). Da allora, molte altre segnalazioni sono giunte ad Aspromiele che, grazie alla proficua collaborazione tra i nostri tecnici apistici e i ricercatori dell’Università, ha celermente consentito la corretta identificazione degli insetti catturati. In alcuni casi si è trattato del calabrone nostrano (Vespa crabro) in altri, purtroppo, del calabrone asiatico (Vespa velutina). Inizialmente sembrava che il fenomeno fosse circoscritto all’area del monregalese (ne è stata accertata la presenza anche nei Comuni di Monasterolo Casotto, Roccaforte Mondovì e Mondovì), ma negli ultimi giorni è stata individuata anche in altre zone della provincia (Borgo San Dalmazzo e Cuneo).

Sulla base di queste considerazioni, Aspromiele e Apiliguria, con la collaborazione del DISAFA dell’Università di Torino, hanno ritenuto urgente organizzare il Convegno:

“IL CALABRONE ASIATICO (Vespa velutina) CONOSCERLO E COMBATTERLO” 

L’evento si terrà venerdì 29 novembre 2013, con inizio alle ore 9, nella Casa del Fiume presso il Parco Fluviale Gesso e Stura in Via Porta Mondovì 11/a – Cuneo

L’iniziativa vedrà il fondamentale contributo dei Professori Marco Porporato, Aulo Manino e Stefano Demichelis dell’Università di Torino, che da anni si occupano dello studio di V. velutina e che presenteranno alcune possibili strategie di lotta. L’esperienza dei colleghi francesi, Claire Beauvais e Nicolas GotBeau, ci consentirà invece di toccare con mano i concreti problemi che l’apicoltura francese si è trovata ad affrontare dopo l’arrivo del nuovo temibile predatore. Sandro Bertolino, dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), esperto di specie invasive relazionerà sulle normative in materia.

L’incontro è rivolto a tutti gli apicoltori, agricoltori e addetti del settore e ha l’obiettivo di programmare oltre a un piano di monitoraggio da adottare nella prossima primavera per verificarne l’areale di espansione anche le possibili strategia di lotta a questo nuovo pericoloso nemico dell’ape.

In occasione del convegno verranno presentate le trappole per la cattura dell’insetto necessarie per monitorarne la futura presenza.{jcomments on}

Potrebbero interessarti