Le associazioni apistiche liguri ALPA Miele, ApiLiguria, Nuova AssoApi Ligure e il DISAFA dell’Università di Torino, comunicano che è stato ritrovato in centro a Savona un esemplare di Vespa velutina, il temibile calabrone asiatico che dal 2004 a oggi ha conquistato la Francia e parte della Liguria di Ponente.
La segnalazione è stata fatta dall’apicoltore Valter Bordo, particolarmente sensibile ai temi ambientali in quanto Presidente Regionale Slow Food. Il rinvenimento di Savona, certificato dal Prof. Porporato è quello più orientale di cui si abbia oggi conoscenza. La cittadinanza è invitata a segnalare eventuali ritrovamenti sospetti alle associazioni apistiche attive per il contenimento dell’insetto.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Apistan: una vecchia conoscenza
1 agosto 2002 Da alcune zone giunge notizia che l’Apistan, viene riproposto come prodotto nella lotta alla varroa. La firma…
Unaapi ad Apimell dal 1 al 3 marzo. Sabato il Convegno in sala A
Unaapi vi aspetta ad Apimell dal 1 al 3 marzo. Ci troverete allo stand 48 corsia A. Sabato appuntamento con…
Antibiotici inutili contro la peste americana
20 ottobre 2008 L’U.N.A.API. scrive all’associazione deella trasformazione e commercializzazione del miele – Gruppo Miele, aderente all’AIIPA – per ribadire…
I risultati dei lavori della Commissione Sanitaria Unaapi
09 luglio 2002 Due giorni intensi, molti contributi: il resoconto sintetico degli elementi salienti dell’incontro di Rimini 2001 Anche quest’anno…
Aethina tumida: dall’Africa alla Calabria!
29 settembre 2016 Sono stati infine pubblicati sulla rivista Apidologie (Granato et al., 2016) i risultati delle analisi genetiche effettuate sui coleotteri dei…
E…nove! Nono apiario con Aethina
29 settembre 2014 Individuato nono focolaio di Aethina. E’ da sottolineare che: gli apiari con presenza del parassita sono stati individuati tutti…
