
Il CRT Patologie Apistiche Unaapi invita tutti gli apicoltori, soprattutto chi ha o ha avuto alveari in Calabria o ancora ha acquistato api dalla Calabria, a verificare la presenza di Aethina tumida nei propri alveari e a segnalare eventuali anomalie alle autorità sanitarie. Oltre alla metodica di esame approfondito degli alveari descritta dal CRA-API è possibile utilizzare delle semplici bande diagnostiche in plastica che possono essere prodotte dagli apicoltori, introdotte negli alveari dalle porticine senza aprirli e lette due giorni dopo. Il CRT Patologie Apistiche Unaapi ha predisposto una scheda tecnica sulla metologia sulla base dell’analisi della letteratura scientifica e dei preziosi consigli del dr. Jeffrey Pettis (USDA-ARS research leader).
Aggiornamento 6 ottobre 2014: in collaborazione con Stefano Fenucci (Il Pungiglione) abbiamo modificato leggermente la forma delle bande in modo che possano alloggiare nelle arnie Dadant (che hanno una porta differente rispetto alle Langstroth) ed anche sopra ai favi.
Aggiornamento 8 ottobre 2014: in seguito a domande pervenute da apicoltori abbiamo incluso una tabella per determinare il numero minimo di alveari per apiario da campionare e riportato le indicazioni della nota ministeriale sulle tempistiche di monitoraggio.
Potrebbero interessarti
Monitoraggio nazionale varroa
11/07/2020 Si è concluso il primo rilevamento 2020 dei valori di varroa foretica, promosso dal CRT Patologie apistiche dell’Unaapi. Nella…
Vespa velutina già a Savona?
15 ottobre 2014 Le associazioni apistiche liguri ALPA Miele, ApiLiguria, Nuova AssoApi Ligure e il DISAFA dell’Università di Torino, comunicano…
Circolare del Ministero della Salute sulla Varroa. Un passo avanti?
27 settembre 2013 Il Centro di Riferimento Tecnico per le Patologie Apistiche dell’Unaapi (CRT- PA) ha elaborato e inviato le…
Veterinaria e api: sfida al dialogo
(15 gennaio 2010) A seguito della contestazione a un apicoltore in Toscana “per aver detenuto e somministrato alle api acido…
Apicoltori contro Salute: Ponzio Pilato al Tar di Catanzaro
21 febbraio 2015 Il 19 febbraio grande attesa per la sentenza sul ricorso degli apicoltori contro l’ordinanza della Regione Calabria…
Ricerca. Un virus dei vegetali infetta le api
22 gennaio 2014 La stampa apistica oltreoceano sta dando grande risalto alla scoperta del salto d’ospite del virus della maculatura…
