DDL sul consumo di suolo del Ministro Catania: apprezzamento e proposte del Forum “Salviamo il paesaggio” “
L’ analitico documento del Forum sottolinea innanzitutto il plauso al Ministro Catania e al Consiglio dei Ministri del 14 settembre scorso, che ha approvato il Disegno di Legge per la valorizzazione delle aree agricole e il contenimento del consumo di suolo.
“Il Disegno di Legge coglie nel segno: il consumo di suolo, agricolo e forestale, rappresenta la sottrazione di una risorsa fondamentale per il benessere della Comunità nazionale… Anche nell’attuale legislatura, purtroppo, continuiamo ad assistere alla proposizione di programmi infrastrutturali ridondanti (ad esempio in materia di grande viabilità) e non mirati al superamento di reali e prioritarie carenze del Paese”.
Il DDL necessita quindi di ulteriori interventi poiché è necessario:
– sancire che “suolo” è un “bene comune”;
– definire altrimenti le “aree agricole”. Se il suolo tutelato è solo quello definito ‘agricolo’ dagli strumenti urbanistici vigenti nei Comuni, i Comuni potranno continuare a pianificare i loro consumi di suolo come hanno sempre fatto, trasformando i suoli agricoli in suoli edificabili mediante i piani urbanistici;
– sopprimere la soglia massima di superficie agricola “edificabile” prevista dal ddl, anteponendo – per ognuno dei Comuni italiani – un prioritario censimento del patrimonio edilizio esistente e le sue potenzialità residue;
– prolungare ad almeno 20 anni il divieto di mutamento di destinazione per i terreni che hanno beneficiato di aiuti di Stato e Comunitari.
In conclusione:
“Il DdL coglie nel segno quando propone di bloccare la distrazione di risorse provenienti da oneri di urbanizzazione per coprire le spese correnti dei comuni: è inaccettabile che i comuni svendano il territorio per esigenze di cassa. Ma su questo ci aspettiamo un segnale chiaro da parte del Parlamento, che invece negli ultimi anni ha sistematicamente riproposto questa possibilità attraverso le Leggi finanziarie”.
Su queste basi il Forum ha chiesto al Ministro Catania un incontro a breve.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Il ministro Galan risponde agli apicoltori
(5 agosto 2010) Il Ministro all’Agricoltura Giancarlo Galan ha emesso un comunicato stampa, in risposta alla lettera inviatagli da Fai…
No del Piemonte ai trattamenti su mais
16 luglio 2007 La Regione Piemonte ribadisce il divieto di trattamenti insetticidi su mais nell’imminenza della fioritura.
Appello dell’apicoltura italiana: Stop Subito alle coltivazioni OGM in Italia!
17 luglio 2014 A Colloredo di Montalbano in Friuli è tuttora coltivato mais OGM Mon810. L’Unione degli Apicoltori Italiani, che aderisce…
Ue: sempre più acceso il confronto sul miglioramento della valutazione dei pesticidi
18 aprile 2014 Nel dicembre 2013, la Commissione Europea ha organizzato un seminario di EFSA e Stati membri per verificare l’applicabilità…
Documento Unaapi con le proposte per la nuova Politica Agricola Comune
4 marzo 2011 Gli apicoltori italiani partecipano in modo convinto con una propria organica proposta alla grande riflessione che si…
Grande partecipazione al CRT Patologie apistiche di Unaapi – Napoli edizione 2021
Si è svolto a Napoli, nelle giornate del 24 e 25 Novembre, l’ultimo evento formativo 2021 del Centro di Riferimento…
