A conferma della complessità dei fenomeni naturali uno studio (EN) ha scoperto che sono le vespe, in particolare vespa comune e calabroni, gli insetti che custodiscono e trasportano sulle piante i lieviti che determineranno la fermentazione dei mosti.
Ingiustificata dunque l’avversione dei vignaioli, in tempo di vendemmia, per vespe e api.
Scoperto l’anello mancante di un sistema complesso d’interdipendenze, addirittura fra specie appartenenti a regni diversi.
Lo studio dei ricercatori della Fondazione E.Mach, dell’Università di Firenze, del CNRS, e dell’Institut de Génétique Moléculaire di Montpellier è giunto alla sorprendente conclusione che il lievito utilizzato per birra e pane nonché per la trasformazione del mosto in vino, il Saccharomyces cerevisiae detto anche “fungo del saccarosio” vola sulle ali degli insetti.
Potrebbero interessarti
Morie e spopolamenti d’api su girasole in fiore
6 agosto 2013 Nelle varie regioni del centro Italia vocate alla coltura del girasole si fanno sempre più preoccupanti e…
Convegno – Vespa velutina a che punto siamo?
27 settembre 2017 Sabato 30 settembre dalle ore 9:00 si terrà a Traversetolo (PR), nei pressi del centro civico “la…
Udine: semina del mais e morie di api
1 agosto 2008 L’accurato monitoraggio degli apiari del Friuli Venezia Giulia non dà adito a dubbi: concia del mais =…
Settimana europea delle api o dei pesticidi e dell’agricoltura intensiva?
16 giugno 2013 Si è celebrata, dal 3 al 5 giugno, a Bruxelles, la 2° Settimana Europea delle Api e…
Continua la strage di api
23 luglio 2002 …e dicono che aumenta la nostra …qualità della vita Al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali Al…
La mia mela uccide le api? Te lo dice l’app di iPhone
13 giugno 2012 Fonte Repubblica.it: un gruppo di studiosi statunitensi, in collaborazione con Environmental Working Group e PAN (Pesticide Action Network),…