Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

Gli oppositori all’insetticida Gaucho guadagnano punti

1 ottobre 2002

Il Consiglio di Stato, la più alta istanza giuridica amministrativa francese, potrebbe esprimersi a sostegno della richiesta degli apicoltori, che domandano il divieto d’utilizzo dell’insetticida Gaucho, accusato d’aumentare la mortalità delle api, per il trattamento delle culture di mais. Il ministro all’ecologia francese per il divieto su ogni tipo di cultura.

Il commissario del governo del Consiglio di Stato ha raccomandato il 16 settembre che il ministro dell’agricoltura “riesamini la domanda” presentata dall’Unione nazionale degli apicoltori di Francia (UNAF) indirizzata ad annullare l’autorizzazione del Gaucho, un insetticida prodotto dal gruppo tedesco Bayer, per la cultura del mais.
Il giudizio definitivo del Consiglio di Stato è previsto…

 

…per fine settembre od inizio ottobre.
Sospettato dagli esperti veterinari d’essere all’origine d’un’immunodeficienza di rilievo per le api., il Gaucho è stato sospeso in Francia per il trattamento del girasole nel gennaio 1999. E però ancora autorizzato per il mais e la barbabietola e le colonie d’api hanno continuato a diminuire.
Secondo l’UNAF da 300.000 a 400.00 alveari sono decimati ogni anno su un totale di 1.350.000 alveari.La produzione di miele è calata da 32.000 tonnellate nel 1995 a 25.000 tonnellate nel 2001.
La produzione del solo miele di girasole è passata tra il 1995 ed il 1997 da 75 Kg. a 30 Kg. per alveare.
Il ministro francese dell’ecologia per un divieto totale.
Uno studio condotto dall’Istituto nazionale della ricerca agronomica (Inra) e dal Centro nazionale di ricerca scientifica (CNRS) ha concluso recentemente che le api erano ancora esposte alla molecola del Gaucho sui fiori di mais.
“Bisogna vietare il Gaucho su ogni tipo di cultura. Gli effetti sulle api sono chiaramente dimostrati” ha dichiarato il ministro francese all’ambiente, signora Roseline Bachelet, in un’intervista ad AGRA. “Il ministro che sono oggi non sarà in contraddizione con il deputato che ero, che si è battuto per l’interdizione del Gaucho, del Regent e delle altre sostanze associate” ha dichiarato.
Dei Dipartimenti prendono misure preventive.
Di fronte alla crescente messa sotto accusa di prodotti fitosanitari nei fenomeni di spopolamento delle api, le organizzazioni dipartimentali della Federazione nazionale dei sindacati degli agricoltori (FNSEA) dei Deux-Sevres e di Vandee hanno proposto di sospendere per tre campagne l’utilizzo degli insetticidi Gaucho della Bayer e Regent della Rhone-Poulenc (fipronil) per le culture di girasole, di mais e per i cereali. Questa iniziativa, destinata a misurare l’evoluzione della produzione apicola, deve ancora ottenere l’avvallo delle associazioni specializzate (produttori di mais,barbabietole e cereali) e degli organismi di ritiro.

AGRA EUROPE n° 2875- Venerdì 20 settembre 2002

Traduzione a cura di F. Panella UNAAPI{jcomments on}

Potrebbero interessarti