I fiori del male! Pieni di pesticidi i fiori ornamentali!
Un nuovo studio scientifico nordamericano (PDF, in inglese), promosso da Friends of the Earth, nell’ambito della Campagna Bee Action, ha dimostrato che il 51 per cento dei fiori e delle piante da giardino, acquistati nei garden di 18 città degli Stati Uniti e del Canada, contenevano pesticidi neonicotinoidi – fattore chiave del recente declino delle api. Parte dei fiori presentavano livelli residuali delle molecole insetticide sistemiche più che sufficienti per sterminare api e impollinatori. Non solo: il il 40 per cento dei campioni positivi conteneva due o più neonicotinoidi.
Ad analogo risultato è giunto lo studio condotto in Europa da Greenpeace: Eden tossico. I loro veleni nel tuo giardino (PDF, in italiano).
Friends of the Earth propone quindi diverse raccomandazioni ai vari soggetti istituzionali e anche ai cittadini, con l’invito a unirsi alla campagna Bee Action, propone le seguenti indicazioni:
• chiedere ai garden di smettere di vendere vegetali trattati con neonicotinoidi, nonchè di vendere i preparati insetticidi che contengono neonicotinoidi.
• Firmare la petizione rivolta ai centri di giardinaggio del Canada affinché cessino la vendita di piante trattate con neonicotinoidi.
• Cambiare l’abituale garden o vivaio di acquisto se persevera a vendere piante trattate con neonicotinoidi.
• Evitare l’acquisto di sementi e piantine trattate con neonicotinoidi. Acquistare piante di produzione biologica o coltivare (in proprio) piante da semi non trattati in terriccio biologico per l’orto e il giardino.
• Evitare l’uso di pesticidi sistemici, tossici per gli impollinatori, nel giardino e utilizzare metodi agricoli alternativi, come la creazione di un habitat che attiri gli insetti utili, predatori di quelli dannosi.
• Leggere bene le etichette e non acquistare e utilizzare preparati che contengono neonicotinoidi.
• Controllare i preparati che si hanno in casa e, se contengono neonicotinoidi, fare piazza pulita e riconsegnarli al negozio in cui si sono acquistati. {jcomments on}
Guarda il video della Campagna Bee Action (in inglese)
{youtube}943YJfqDiuA{/youtube}
Potrebbero interessarti
Regent: sospese le vendite in Francia
19 febbraio 2004 Il prodotto Regent della BASF Agro, a base del neonicotinoide fipronil, utilizzato per il trattamento delle sementi…
Bufale “scientifiche” e subalternità alle Corporations della Chimica
10 ottobre 2010 A un giorno dal pomposo annuncio sul New York Times della pretesa risoluzione del “giallo delle api”,…
Apicoltori in fuga dal nord-ovest
30 marzo 2008 Grande esodo di alveari dalla pianura del Nord Ovest Nel nord est le semine non sono ancora…
Realacci: i neonicotinoidi vanno sospesi
9 giugno 2007 Il presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ermete Realacci, chiede la sospensione urgente dell’autorizzazione d’uso…
Allarme polline di mais
17 luglio 2008 L’U.N.A.API. invita gli apicoltori alla massima sorveglianza Sia in provincia di Milano e sia in Romagna sono…
Insetticidi sistemici: un disastro in atto
aggiornato 30 maggio – 19 aprile 2013 Online la presentazione del Dott. Tennekes al Congresso dell’Associazione degli Apicoltori dell’Hampshire (traduzioni…