I dubbi e gli indizi si sono affastellati per anni, un nuovo e importante studio del Davis Mind Institute dell’Università della California di Sacramento oggi conferma e dimostra la relazione fra esposizione (nel raggio di 1,5 km!) nel periodo del concepimento e prima gravidanza a pesticidi e l’incremento di autismo e disturbi cognitivi vari.
Accertati gli effetti nefasti sulla funzionalità delle sinapsi della comunicazione neuronale, provocati da tre fra le principali famiglie di pesticidi di maggior utilizzo: gli organofosfati, i piretroidi e i carbammati.
Lo studio ha indagato sulla correlazione tra ambiente di vita e casi di autismo tra 1.000 partecipanti, con l’evidenziazione di una chiara relazione fra zone di utilizzo dei pesticidi e percentuale di bambini con autismo. L’autore dello studio Janie F. Shelton ha dichiarato: “Questo studio convalida i risultati di ricerche precedenti che hanno segnalato associazioni tra l’autismo nei bambini e l’esposizione prenatale a sostanze chimiche agricole in California.”
Quindi organofosfati, come lo stra-utilizzato su vigneti e frutteti Chlorpyrifos, e piretroidi quali la comune Cipermetrina (che per la sua “bassa tossicità ambientale” è utilizzata nelle stalle con vacche da latte e in spray per uso casalingo per mosche, zanzare & C.) determinano problemi cerebrali nei feti, qualora le madri siano risiedenti laddove questi pesticidi si irrorano (nel raggio di 1,5 km) sia nel periodo precedente al concepimento, sia nella prima fase di gestazione.{jcomments on}
L’unico quotidiano italiano che abbia ripreso la notizia sembra sia L’Adige
Potrebbero interessarti
Documento Unaapi con le proposte per la nuova Politica Agricola Comune
4 marzo 2011 Gli apicoltori italiani partecipano in modo convinto con una propria organica proposta alla grande riflessione che si…
Parere scientifico su EPILOBEE, lo studio veterinario Ue sulla salute delle api
22 aprile 2014 Intervista di JOL Press a Gérard Arnold, direttore di ricerca del CNRS francese, specializzato in biologia delle…
Armi letali
27 gennaio 2018 Ci sono due armi letali, che messe assieme causano “terremoto e traggedia”, come direbbe Abatantuono. Facciamoci una…
Esemplari di Vespa velutina avvistati in Veneto
30 novembre 2016 4 esampleri di Vespa velutina (foto) sono stati trovati all’interno delle trappole per calabroni situate in prossimità di…
Pericolo trattamenti anti-flavescenza
4 maggio 2002 Si estende in Emilia-Romagna la lotta obbligatoria contro la flavescenza dorata della vite. Da Piacenza a Bologna,…
20 giugno Manifestazione a Roma: basta OGM
18 giugno 2013 Nuovamente sono state annunciate semine di mais modificato OGM in Friuli. La Task Force per un’Italia Libera…