Online la presentazione del Dott. Tennekes al Congresso dell’Associazione degli Apicoltori dell’Hampshire (traduzioni in italiano e spagnolo a cura di Unaapi)
Henk Tennekes, tossicologo olandese, ha studiato con un approccio olistico gli effetti della diffusione di neonicotinoidi nell’ambiente e i loro effetti su insetti e altri animali non bersaglio.
Tennekes dimostra come l’avvelenamento sistemico non colpisce solo api e insetti impollinatori ma contamina suoli, acque e colpisce per via indiretta molte altre indispensabili forme viventi, fra cui in particolare gli uccelli.
Le sue tesi scientifiche sono state pubblicate, nel settembre 2010, in un libro dal titolo “Insetticidi sistemici: un disastro in atto”, e in numerosi articoli.
L’Unaapi ha tradotto in italiano e spagnolo la presentazione proposta da Tennekes nel Convegno dell’Associazione degli Apicoltori inglesi dell’Hampshire, a novembre 2012.
Si ringrazia l’autore per la disponibilità di condivisione della presentazione.
Guarda la presentazione tradotta in italiano on line con Prezi. (Accedere al link e cliccare sulle frecce in basso per far scorrere le slide)
Scarica la traduzione in italiano della presentazione ( pdf 3,2 MB).
Scarica la traduzione in spagnolo della presentazione (pdf 3 MB).
Scarica la presentazione in lingua originale (pdf 2,7 MB). {jcomments on}
Potrebbero interessarti
Anche dal Lazio grandi preoccupazioni per l’uso di neonicotinoidi
3 giugno 2007 Carissimi amici e colleghi, sono un apicoltore professionale e volevo portare il mio contributo in merito alle…
Se l’agricoltura moderna non può sostenere le api, per quanto tempo potrà sostenere noi?
Le nostre api e ampi ecosistemi agricoli sono stati gravemente danneggiati dai neonicotinoidi – scrive Dave Goulson, nell’articolo che qui…
Due insetticidi neonicotinoidi danneggiano gravemente le api regine
14 ottobre 2015 Il gruppo di lavoro dell’Istituto di Sanità delle Api dell’Università di Berna ha pubblicato su Scientific Reports…
Un nuovo libro sul declino in massa di api e uccelli
(1 Novembre 2010) Nuovo studio che documenta il necessario bando totale degli insetticidi sistemici. In un libro di recente pubblicazione,…
Stop neurotossici: parto travagliato
16 settembre 2008 Martedì 9 settembre FAI e UNAAPI sono stati convocati dal Ministero della Salute. Alla soddisfazione di aver…
Le osservazioni di Unaapi al Mipaaf
8 agosto 2008 L’insieme delle osservazioni e argomentazioni presentate da U.N.A.API al Mipaaf: l’unica prospettiva ragionevole è la sospensione immediata…