Appello dell’Unaapi agli apicoltori affinchè siano parte attiva del movimento per la difesa dei territori e del paesaggio.
Perché negli ultimi 30 anni abbiamo cementificato un quinto dell’Italia, circa 6 milioni di ettari.
Perché….
….in Italia ci sono 10 milioni di case vuote, eppure si continua a costruire.
Perché i suoli fertili sono una risorsa preziosissima e non rinnovabile. E li stiamo perdendo per sempre.
Cos’è il Forum
Il Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori” è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio.
Leggi l’appello di “Salviamo il Paesaggio”
Cosa intende fare il Forum?
Chi ha già aderito?
• Elenco delle ASSOCIAZIONI NAZIONALI che hanno già aderito al Forum
• Elenco delle ASSOCIAZIONI LOCALI che hanno già aderito al Forum
• Elenco delle ADESIONI PERSONALI di primo piano
Inoltre contiamo oltre 9.000 adesioni personali.
Come si può aderire?
Cosa si può fare per il forum?
- INFO SUL FORUM COSA PUI FARE TU
- EVENTI E NEWS RACCONTI DAI TERRITORI
- LE TEMATICHE APPROFONDISCI
- {jcomments on}
AGGIORNAMENTO DEL 5 FEBBRAIO SULLE ATTIVITA’ DI SALVIAMO IL PAESAGGIO
Il 13 febbraio partirà la campagna per il censimento nazionale degli immobili sfitti o non utilizzati.
Nel frattempo, abbiamo inviato due lettere ufficiali a nome delle 583 associazioni aderenti al forum.
La più recente è una LETTERA AL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA Mario Catania, sul consumo di suolo legato alle energie rinnovabili (pannelli fotovoltaici, serre fotovoltaiche e biogas)
Leggi la lettera al ministro dell’agricoltura >
La seconda, inviata qualche settimana fa, è una LETTERA AL MINISTRO DEI BENI CULTURALI Ornaghi, sulla normativa in materia di reati contro il patrimonio culturale. Il ministro ci ha risposto alcuni giorni fa.
Leggi la lettera al ministro dei beni culturali e la sua risposta >
Queste lettere derivano da discussioni condivise all’interno del gruppo di coordinamento nazionale, secondo il principio basilare che le decisioni vanno assunte per condivisione assoluta e non per maggioranze.
Inoltre, vi invitiamo cliccare “mi piace” sulla nostra pagina facebook per essere sempre aggiornati sulle novità!
Potrebbero interessarti
Gli Ogm colpiscono e distruggono l’apicoltura messicana
16 maggio 2012 Nuova contaminazione Ogm nel miele, questa volta sono gli apicoltori messicani che pagano il caro prezzo dell’uso sconsiderato…
Allarme rosso degli apicoltori
aggiornato 25 giugno 2012 Le informazioni, le preoccupazioni e le proposte degli apicoltori in un comunicato stampa di Winenews del…
USA: nuova strage di alveari, all’uscita dall’inverno morto il 40/50% degli alveari
aggiornato 7 maggio 2013 Nel paese, in cui la metà delle colture (mais, cereali, barbabietola, girasole ecc…) sono conciate con…
“Una rondine non fa primavera”. Ma senza rondini, avremo quante altre… primavere?
20 marzo 2015 Il declino delle rondini in Europa negli ultimi anni è del 40%, e questo mentre molte altre…
Primavera killer per le api
29 aprile 2020 Nonostante il cielo sembri veramente più blu e l’aria più respirabile per il blocco causato dalla quarantena,…
Se l’agricoltura moderna non può sostenere le api, per quanto tempo potrà sostenere noi?
Le nostre api e ampi ecosistemi agricoli sono stati gravemente danneggiati dai neonicotinoidi – scrive Dave Goulson, nell’articolo che qui…
