Gli insetticidi neonicotinoidi e organofosforici possono arrecare allo sviluppo psichico dei neonati danni gravissimi e irreversivili.
Nel 2012 in Giappone l’equipe del prof. Kuroda ha dimostrato che l’esposizione nella vita fetale e neonatale a due insetticidi neonicotinoidi (Imidacloprid e Acetamiprid) causa danni gravi allo sviluppo neurologico dei ratti (Kimura-Kuroda et al., 2012).
Anche l’EFSA ne ha preso atto pronunciandosi, in nome del principio di precauzione, per la riduzione dei residui accettabili dei due composti chimici dello studio giapponese. Al contrario però gli esperti europei non hanno ritenuto necessario rivedere i limiti per tutte le altre molecole che agiscono sugli stessi recettori nicotinici ed i cui effetti non sono stati ancora approfonditi.
Nella presentazione seguente, tradotta da Unaapi, il prof. Kuroda illustra il meccanismo attraverso il quale gli insetticidi neurotossici causano danni gravissimi ed irreparabili allo sviluppo neuronale agendo sui recettori nicotinici. Gli effetti deleteri, già riscontrati con gli insetticidi organofosfati, ricadono sotto la classificazione di “disturbi generalizzati dello sviluppo”, che comprendono terribili patologie dei bambini come l’autismo, i deficit di apprendimento, la sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Ma è quasi sempre impossibile mettere in relazione un bambino autistico con le sostanze cui è quel bambino venuto a contatto in utero o nella vita neonatale, ecco perché i colpevoli la fanno sempre franca. L’aumento dei casi di disordini dello sviluppo ci sta gridando che è criminale avvelenare l’Uomo e la Terra in nome del profitto.
Insetticidi neonicotinoidi e turbe della sviluppo psichico by Umberto Vesco
Potrebbero interessarti
Conferenza della scienziata USA Marla Spivak: perché le api stanno scomparendo?
3 gennaio 2014 Un contributo da non perdere quello di Marla Spivak al TED Talks, programma televisivo di divulgazione scientifica e…
15 -16 luglio: si avvicina l’ora del fipronil!
09 luglio 2013 I prossimi 15-16 luglio un altro insetticida killer d’api, il fipronil, sarà rivalutato dall’apposito comitato Ue…
Affascinanti immagini del Microcosmo, sconosciuto
17 gennaio 2015 On line le gallerie fotografiche del concorso fotografico NatGeo Italia del National Geographic, con le bellissime immagini…
Avvelenamenti api: allarme nazionale
24 maggio 2007 Gravi rischi per la sopravvivenza di api e insetti utili. L’allarme di tutto il mondo apistico italiano…
San Rossore: dove non volano le api
8 febbraio 2009 Seminario del Commissione Agricoltura del Consiglio regionale della Toscana Dove non volano le api Sabato 24 gennaio…
Recenti ricerche scientifiche su api -agricoltura – pesticidi
aggiornato 01 luglio 2013 In soli 2 anni, sempre più numerosi studi scientifici, e indagini d’insieme sulla documentazione scientifica, inchiodano gli…