Subscribe Now

Trending News

Api / Agricoltura / Ambiente

No dell’Italia al Mais OGM Monsanto

10 aprile 2013

ogm no grazieSulla base del dossier  del CRA sul Mais OGM Mon810, Mipaaf e Governo hanno espresso un orientamento senza più esitazioni e il  Ministero della Salute ha quindi chiesto alla Ue la sospensione urgente dell’autorizzazione del Mais Mon810 nel nostro paese e in Europa.

Il presidente di Unaapi Francesco Panella ha dichiarato  ”nel ringraziare il Ministro delle Politiche agricole,  Mario Catania, rammentiamo a lui e al governo un aspetto che non può e non deve più essere nascosto e dimenticato: nel 2012 la Polonia ha preso atto della realtà e negato l’autorizzazione alla semina di Mais OGM perché è impossibile qualsiasi coesistenza con le api, l’apicoltura e la possibilità di  garantire la produzione di derivati dell’alveare esenti da contaminazione  OGM”.

Intanto la Commissione europea ha approvato un regolamento sui requisiti che le imprese devono rispettare quando presentano domanda di autorizzazione per nuovi OGM per uso alimentare e per mangimi  Il regolamento chiarisce i protocolli che devono essere seguiti per l’esecuzione di studi, richiede di esaminare ulteriori studi disponibili e specifica i requisiti di qualità degli studi effettuati in materia di OGM. Esso comprende fra l’altro l’obbligo per le imprese di presentare studi che prevedano l’alimentazione di roditori per 90 giorni per ogni singolo OGM.  

E’ evidente come testare gli alimenti OGM sui topi per 90 giorni è una misura assolutamente inadeguata per poter valutare gli effetti sull’uomo, né fornisce alcuna forma di rassicurazione per i consumatori.

Vedi anche: Mais OGM Monsanto = CANCRO!

cavie cancro

{jcomments on}

Potrebbero interessarti