De Petris (Verdi) “rischio pesticidi, perchè Ministero Salute non risponde ?”
Da tre anni senza risposta sollecitazioni dei parlamentari e delle associazioni degli apicoltori.
“Come parlamentari e come cittadini abbiamo diritto a una risposta in merito al rischio per le api e per l’ambiente rappresentato dai pesticidi della classe dei nicotenoidi, e vogliamo capire per quale motivo il Ministero della Salute, attraverso gli istituti pubblici di ricerca, non ha ancora compiuto approfonditi accertamenti scientifici su questa delicata materia.”
Loredana De Petris, senatrice dei Verdi e capogruppo in Commissione Agricoltura, sollecita oggi il Ministero della Salute ad una risposta formale alle molte segnalazioni ricevute sul rischio per gli alveari rappresentato dalla diffusione dei nicotenoidi, pesticidi utilizzati in alcune colture di mais e sui vigneti per la prevenzione della flavescenza dorata.
“La mia prima interrogazione parlamentare sul tema – dichiara la senatrice – risale a più di tre anni fa e non ha ancora ricevuto risposta, mentre le associazioni degli apicoltori hanno inoltrato molteplici esposti a tutti gli enti competenti segnalando le strage di api in coincidenza con trattamenti fitosanitari praticati con questi prodotti.”
“E’ un grave errore – conclude De Petris – sottovalutare il rischio per l’ambiente e per l’agricoltura rappresentato dalla morte negli alveari. In Francia, applicando correttamente il principio di precauzione, hanno già sospeso dal commercio i nicotenoidi; in Italia è giusto pretendere tempestività e chiarezza.”
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Vespa velutina in Piemonte
aggiornato 9 ottobre 2013 È ufficiale! Vespa velutina Lepeletier è stata ritrovata anche in Piemonte, nel Comune di Vicoforte Mondovì…
Apicoltori e Greenpeace insieme all’assemblea della Syngenta: NO ai pesticidi killer delle api
Aggiornato 24 aprile 2013 23 aprile 2013. Basilea. Greenpeace e il Coordinamento Apistico Europeo intervengono all’assemblea annuale della Syngenta per informare…
Apicoltori figli di un dio minore?
14 aprile 2002 OVVERO … i danni patiti dall’apicoltura in seguito ai trattamenti contro la flavescenza dorata. (tratto dalla lettera…
Le motivazioni che impongono lo Stop definitivo ai concianti killer d’api
18 giugno 2012 La scadenza del 30 giugno si avvicina. Per quella data il Ministero della Salute e gli altri…
Neurotossici: Unaapi e Ministero …
20 settembre 2007 Botta e risposta tra Mipaaf e Unaapi. Il Ministero dell’Agricoltura si rivolge, seppure “per conoscenza”, agli apicoltori…
Genetica, sinergizzanti ed età influiscono sulla sensibilità agli insetticidi delle api.
2 ottobre 2015 Un nuovo studio condotto negli Stati Uniti ha evidenziato la maggiore sensibilità di alcuni ceppi di api,…