Quanto incide un buon “pascolo” sulla salute degli alveari? La pratica del campo dice agli apicoltori che incide molto e questa sensazione trova sempre più spesso riscontro in molteplici ricerche in campo scientifico.
All’interno del progetto Poshbee, i ricercatori dell’università di Udine hanno effettuato un’interessante ricerca sull’interazione tra ape (nutrizione) e varroa.
È stato dimostrato che V. destructor accelera l’invecchiamento delle api mellifere influenzando proteine e ormoni. In particolare, l’acaro inibisce la produzione di una proteina (la vitellogenina) tipica delle api più giovani e contemporaneamente stimola la sintesi di un ormone tipico delle api più anziane (l’ormone giovanile). Questo disequilibrio riduce la sopravvivenza delle api.
I ricercatori hanno dimostrato però che una dieta che comprende polline di buona qualità è in grado aumentare la durata di vita delle api parassitate dalla Varroa contrastando in modo efficace questo processo.

Questo studio è in grado quindi di dare un buon spunto per riflettere meglio sull’importanza delle fioriture e della biodiversità relative all’areale di pascolo nel quale gli alveari bottinano. Un articolo più dettagliato a firma dei ricercatori dell’università di Udine sarà presto pubblicato su l’apis.
Ulteriori informazioni sono disponibili:
Progetto Poshbee: Valutazione pan-europea, monitoraggio e mitigazione dei fattori di stress relativi alla salute delle api. Questo progetto riceve finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea. Sito: https://poshbee.eu/
Frizzera D, Ray AM, Seffin E, Zanni V, Annoscia D, Grozinger CM and Nazzi F (2022) The Beneficial Effect of Pollen on Varroa Infested Bees Depends on Its Influence on Behavioral Maturation Genes. Front. Insect Sci. 2:864238. doi: 10.3389/finsc.2022.864238

Potrebbero interessarti
L’acido ossalico per il controllo di Nosema ceranae
19 agosto 2015 Una nuova ricerca pubblicata su Research in Veterinary Science evidenzia effetti positivi sulla nosemosi di tipo C…
Nosema: stragi d’alveari
19 marzo 2005 Apiari falcidiati dal nosema in vasti aerali sardi e piemontesi. Inverno con conseguenze pesanti in varie regioni…
Dinamica di popolazione della Varroa
Dinamica di popolazione della varroa Sulla base di quanto esposto riguardo al ciclo vitale risulta evidente che senza l’intervento dell’apicoltore la popolazione…
Il cadmio e l’immunità delle api
Un nuovo studio italiano indaga gli effetti del Cadmio, un metallo pesante che talvolta inquina nettare e polline, sulle funzioni…
Convegno Unaapi ad Apimell – Piacenza
Come fare apicoltura in un mondo che cambia? Questo il fil rouge del convegno Unaapi in programma sabato 4 marzo,…
Domande e risposte sulle api
Come si possono tenere lontane le api durante un pranzo all’aperto? Le api non sono mai attratte dal cibo, lo…