Monitoraggio visivo dell’infestazione da varroa
Benché la gestione degli alveari comporti l’osservazione costante delle api e della covata, la ricerca visiva delle varroe sulle api non è un metodo affidabile di monitoraggio dell’infestazione. Ciò perché solo una minima parte delle varroe in fase foretica è in una posizione visibile sulle api, mentre la maggior parte sono occultate sotto i segmenti addominali. Inoltre si tratta di un metodo troppo soggetto a variabili soggettive (es. vista dell’apicoltore).
L’unica conclusione che si può trarre dall’osservazione delle api è che, se sono visibili diverse varroe, l’infestazione è troppo alta ed è urgente trattare.
Potrebbero interessarti
Varroatosi
La varroatosi La varroatosi è la malattia delle api con il maggior impatto sull’apicoltura. E’ una malattia parassitaria causata dall’acaro…
Domande e risposte sulle api
Come si possono tenere lontane le api durante un pranzo all’aperto? Le api non sono mai attratte dal cibo, lo…
Il progetto Apinverno
A questo indirizzo tutte le informazioni sul progetto Apinverno La crisi sanitaria, determinata dall’epidemia di Covid, ha privato gli apicoltori…
Varroa – Patogenesi
Patogenesi (originariamente pubblicato su L’Apis n. 2/2013). Varroa destructor è ritenuta la principale causa di mortalità invernale degli alveari nei…
Un nuovo studio sulle alternative ai dannosi insetticidi Neonicotinoidi
Il Gruppo di Lavoro della Task Force sui pesticidi sistemici ha appena pubblicato un nuovo studio che mette radicalmente in…
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
21/04/20 Inverno con temperature sopra la media, siccità e cali termici notturni, con questi presupposti risulta difficile stimare la fioritura…