Subscribe Now

Trending News

Eventi

Sabato 5 marzo all’Apimell l’annuale convegno Unaapi

(17 febbraio 2010)

foto di partecipanti a convegno unaapi piacenza 2009. Sala piena e gente in piedi ascoltandoCome ormai tradizione si svolgerà a Piacenza, nell’ambito della manifestazione Fieristica Apimell, in località le Mose, l’annuale convegno apistico. Al centro dell’attenzione i grandi problemi dell’apicoltura, in particolare l’impatto dei neonicotinoidi sulle api e la lotta alla varroa. Mai come quest’anno tali temi avranno un ruolo di primo piano. La pubblicazione del decreto a data 15 ottobre 2010 in merito ai neonicotinoidi clotianidin, tiametoxan, imidacloprid, decreto che definisce “accidentali” le morie di api registrate negli anni passati, ha originato un forte sconcerto tra gli apicoltori e sembra funzionale alla futura riammissione di tale molecole nella concia delle sementi di mais.

Programma del convegno

 

Il convegno sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione ossalico. Tale molecola è oggi indispensabile ed è inimmaginabile gestire la lotta all’acaro prescindendo dal suo impiego e… l’estate è ormai alle porte. Verranno presentati i risultati delle prove realizzate nel 2010 e di come sia soprattutto fondamentale acquisire una nuova mentalità per contrastare con efficacia il parassita.

L’Unaapi e le associazioni aderenti mantengono fermo in questo appuntamento di inizio stagione l’impegno di proporre concrete strategie di lotta all’acaro, certo surrogando in ciò il ruolo di chi istituzionalmente vi dovrebbe provvedere. E’ una grossa responsabilità a cui Unaapi non è mai venuta meno.

Potrebbero interessarti