Subscribe Now

Trending News

Notizie

09-01-2015 L’apicoltura al Ministero dell’Agricoltura

 12 gennaio 2015

olivero andrea 2Più che positivi i primi segnali emersi al Tavolo di coordinamento del settore apistico convocato dal Vice Ministro Andrea Olivero, con delega per l’apicoltura. Vari gli impegni espressi dal Vice Ministro, che ha dichiarato: “lavoreremo alacremente per preservare e riconoscere le qualità dell’apicoltura; abbiamo convocato il tavolo per partire dall’ascolto delle istanze del settore”.

Diverse le priorità d’azione immediata indicate: il sostegno all’avvio dell’anagrafe apistica, la necessità di rafforzare l’azione di contrasto alla contraffazione a seguito della rilevante riduzione della produzione di miele, azioni di promozione alla produzione nazionale. Su Aethina tumida, sono state ascoltate le proposte delle Associazioni ed è stato sentito il CRA al fine di sottoporre al Ministero della Salute soluzioni di collaborazione e di confronto tecnico che possano rafforzare l’azione di contrasto alla diffusione del coleottero.  

Unaapi e Conapi hanno contribuito ai lavori con un documento di proposte concrete su Aethina t. (mentre anche in quest’occasione non c’è stata notizia di alcun altro documento scritto da parte apistica).{jcomments on}

Vedi anche: ADN Kronos 

 

Potrebbero interessarti