Più che positivi i primi segnali emersi al Tavolo di coordinamento del settore apistico convocato dal Vice Ministro Andrea Olivero, con delega per l’apicoltura. Vari gli impegni espressi dal Vice Ministro, che ha dichiarato: “lavoreremo alacremente per preservare e riconoscere le qualità dell’apicoltura; abbiamo convocato il tavolo per partire dall’ascolto delle istanze del settore”.
Diverse le priorità d’azione immediata indicate: il sostegno all’avvio dell’anagrafe apistica, la necessità di rafforzare l’azione di contrasto alla contraffazione a seguito della rilevante riduzione della produzione di miele, azioni di promozione alla produzione nazionale. Su Aethina tumida, sono state ascoltate le proposte delle Associazioni ed è stato sentito il CRA al fine di sottoporre al Ministero della Salute soluzioni di collaborazione e di confronto tecnico che possano rafforzare l’azione di contrasto alla diffusione del coleottero.
Unaapi e Conapi hanno contribuito ai lavori con un documento di proposte concrete su Aethina t. (mentre anche in quest’occasione non c’è stata notizia di alcun altro documento scritto da parte apistica).{jcomments on}
Vedi anche: ADN Kronos
Potrebbero interessarti
Sui Media: è l’agrochimica che stermina le api!
Aggiornato il 26 maggio 2014 Cresce l’attenzione sulla moria delle api, grazie anche alle numerose campagne e iniziative in corso,…
Perché le organizzazioni degli apicoltori non sottoscrivono la Carta di S.Michele all’Adige
3 giugno 2018 Nel comunicato congiunto, firmato dai rispettivi presidenti di ANAI, FAI e UNAAPI, vengono precisate le ragioni che…
Iphen – Andamento della temperatura media e precipitazione
16 marzo 2015 A continuazione vi mostriamo l’andamento della temperatura media e della precipitazione per gli anni 2013, 2014 e…
Unaapi: si rinnova il consiglio direttivo
Durante l’assemblea ordinaria di Unaapi, svoltasi domenica 5 marzo 2023, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo (2023-2026), così composto:
Carlo Petrini: “Sono tornate le api. Ora lasciamole in pace”
(La Repubblica, 26 settembre 2011) Le api in Italia sono tornate. Vi ricordate che anni fa regolarmente se ne denunciavano…
Un importante salto di qualità richiesto all’associazionismo apistico territoriale
21 dicembre 2006 Avviato il percorso delle Regioni per definire i criteri d’identificazione delle associazioni apistiche. In ottemperanza di quanto…
Notizie Recenti
Nutrizione di soccorso, la Commissione europea approva la richiesta per l’Italia
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana