Le delegazioni di apicoltori di tutto il mondo, riunite in occasione di Terra Madre, hanno presentato il “Manifesto” del “buono, pulito e giusto”.
La Carta di Terra Madre-Terra dei Mieli – Per un Mondo con Mieli Buoni, Puliti e Giusti
Sulla Terra l’ape impollinatrice è indispensabile per la riproduzione della vita e per l’ambiente.
La sopravvivenza dell’ape è gravemente minacciata dagli attuali indirizzi produttivi agronomici e dall’uso di sostanze chimiche sempre più pericolose in agricoltura.
Il miele è un eccezionale composto dei migliori zuccheri semplici e di microapporti alimentari.
Il miele è uno dei prodotti alimentari meno soggetti a contaminazione ambientale. La sua purezza è, infatti, preservata dall’azione di filtro svolta dalle piante e dalla fragilità delle api che soccombono, senza produrre, a fronte di inquinamenti ambientali.
I prodotti dell’alveare sono una importante risorsa per l’alimentazione e la salute dell’uomo.
In particolare nelle economie meno ricche i prodotti apistici possono assolvere un importante ruolo, oltre che per l’apporto nutrizionale e salutistico, per il sostegno al reddito di molte famiglie rurali.
Le risorse apistiche, disponibili oggi nel mondo, non sono adeguatamente sfruttate dalle comunità agricole e dall’uomo.
La produzione dei mieli richiede un notevole impiego di lavoro umano, con i costi di produzione incomparabilmente superiori ai costi di lavorazione industriale dello zucchero.
L’apicoltura è un’attività artigianale che implica sapienza e conoscenza; l’unico modo di declinarla con l’allevamento intensivo “agro-industriale” è la somministrazione costante e sistematica di antibiotici alle api.
Non c’è un unico miele di costante colore, aroma e sempre allo stato fluido ( tale può essere reso solo da lavorazioni e miscelazioni industriali) ma un’enorme e molteplice varietà di mieli, che corrispondono a diverse origini botaniche, ambientali e territoriali e a tradizionali, diversi metodi produttivi.
Per un Mondo con Mieli Buoni, Puliti e Giusti è necessario che:
- siano compatibili i metodi di produzione agricola con la vita e il benessere degli insetti
impollinatori e con le altre e varie forme di vita; - si consideri l’apicoltura un’attività utile allo sviluppo e al raggiungimento dell’autosufficienza alimentare, attraverso l’aumento della produzione, dell’offerta, e della conseguente possibilità di acquisto e uso di mieli e prodotti apistici nei mercati locali, specie nei paesi più poveri;
- non sia più consentito in nessun paese proporre al consumo miele addizionato con zucchero. Tale adulterazione del prodotto e del gusto, infatti, equivale distruggere la possibilità che cresca la conoscenza dei mieli ed il loro consumo consapevole;
- sia commisurata la remunerazione del miele agli apicoltori all’impegno lavorativo e che sia quindi ben più rilevante il valore commerciale dei mieli rispetto al prezzo degli zuccheri di produzione industriale;
- sia garantita al consumatore l’informazione sull’origine territoriale e botanica (mono o
multifloreale) e sulle variegate caratteristiche naturali dei diversi mieli proposti al consumo; - le procedure di trasformazione, di trattamento termico e di miscelazione, effettuate sui mieli siano chiaramente indicate in etichetta al consumatore;
- si effettui un forte sforzo per l’individuazione e lo sviluppo di metodi produttivi apistici adatti ai vari contesti ambientali e alle tradizioni e culture locali. Dove possibile con l’utilizzo di arnie con favi dedicati esclusivamente alla produzione di miele;
- si privilegi la bio-varietà genetica con l’allevamento di ecotipi di api adatti alle caratteristiche ambientali e climatiche territoriali, rustici e resistenti alle patologie;
- non sia più consentita, in nessun paese, la somministrazione di antibiotici alle famiglie d’api per la lotta alla peste americana della covata.
La Carta di Terra Madre – Terra dei Mieli (italiano) – pdf 62 kb
Per un Mondo con Mieli Buoni, Puliti e Giusti
A letter from Mother Earth – Mother of honeys (inglese) – pdf 58 kb
For a World with Good, Unpolluted and Fair Honeys
La lettre de Terre Mère, Terre des Miels (francese) – pdf 57 kb
Pour un monde avec des Miels, Bons, Purs et Justes
La Carta de Tierra Madre – Tierra de Mieles (spagnolo) – pdf 61 kb
Por un mundo con Mieles Buenas, Puras y Justas
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Atlante dei Pesticidi, l’edizione in lingua italiana è ora disponibile
Il volume, tradotto a cura della Coalizione Cambiamo Agricoltura, contiene oltre 60 pagine di grafici, cartine, numeri che mostrano la…
Sequestrate 15 tonnellate di miele nel tarantino
11 luglio 2014 Il personale del Nucleo Tutela Regolamenti Comunitari e della Sezione di Analisi Criminale del Comando Regionale del…
Le api anche su Radio 1
Aggiornato 7 gennaio 2015 Nella trasmissione mattutina di “Voci del Mattino”, del 6 gennaio 2015, su Radio Rai 1, due brevi…
Partecipate alla manifestazione di Bruxelles: volo più soggiorno 250 Euro
5 febbraio 2002 E’ ormai definita l’organizzazione del viaggio a Bruxelles in occasione della manifestazione del 18 febbraio sui temi…
Il Consiglio Direttivo Unaapi si rinnova
8 marzo 2017 Durante l’ultima assemblea ordinaria svolta a Piacenza il 5/3/17 è stato ratificato il cambio di presidenza e…
L’apicoltura perde Serafino Spiggia
(22 gennaio 2010) L’apicoltura ha perso Serafino Spiggia. Nell’associarmi al dolore per la perdita di una persona di tale umana…
Notizie Recenti
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali
Il Ministero della Salute incontra le rappresentanze dell’apicoltura italiana
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva “Breakfast”