Subscribe Now

Trending News

Notizie

La7 malpelo: giallo della moria d’api

15 novembre 2008

Un giallo dei nostri giorni: le api morte. La terza puntata di “Malpelo”, il programma condotto da Alessandro Sortino parla della moria delle api.

20081115_crozza

In un anno è sparito il 40% degli alveari. Sono migliaia, milioni gli…insetti morti. E se muoiono le api non è un problema solo degli apicoltori: senza api niente impollinazione, niente fiori e quindi niente frutta e verdura.

“Malpelo” è andato dagli apicoltori quando le api morivano, ha seguito le analisi su campioni di insetti e proverà a dare una risposta a questo “giallo”: il principale indiziato per le morie primaverili delle api pare infatti sia una categorie di fitofarmaci usata per conciare i semi del mais: i neonicotinoidi.

Ora la concia è stata sospesa, ma i neonicotonoidi continuano ad essere utilizzati in forma spray e “Malpelo” cercherà di capire se le api sono ancora a rischio.

Alessandro Sortino ha lanciato il servizio sulle api di “Malpelo” nella trasmissione “Crozza Italia”, sempre su “La7”, anticipando il tema delle morie di api a causa dei neonicotinoidi. Sul tema api, anche una delle più divertenti imitazioni di Zichichi del conduttore Crozza.

Il Servizio è disponibile su YouTube

Vedi anche la trasmissione di Malpelo:

{jcomments on}

Potrebbero interessarti

La mitezza delle api su TV2000

14 settembre 2015 Francesco Panella, Presidente Unaapi, ospite della trasmissione “Beati Voi”, puntata andata in onda su TV2000 il 22…