Lanciata ufficialmente la Campagna Bee Life con un appello inviato alle associazioni, agli apicoltori e alla cittadinanza tutta.
“Bee Life” è una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi in difesa delle api e della biodiversità. Una mobilitazione dal basso che ha come protagonisti gli apicoltori e la cittadinanza, per un’agricoltura senza pesticidi killer d’api e d’insetti impollinatori.
Bee Life si diramerà dalle campagne d’Italia, si radicherà sui social network, per poi diffondersi nelle case, nei comportamenti dei singoli, nelle piazze e nella quotidianità di tutta la società civile. Bee Life intende creare e diffondere consapevolezza e cittadinanza attiva su sostenibilità ambientale e sicurezza alimentare a livello europeo.
L’iniziativa è promossa da Bee Generation, con il supporto di Unaapi, Conapi e AAPI.
Visita il sito beelife.it e scopri come partecipare. Unisciti al ronzio!
Leggi e diffondi l’appello tra i tuoi contatti.
Quali sono gli obiettivi di Bee Life?
– Denunciare gli effetti subdoli e tossici dei nuovi insetticidi sistemici
– Dimostrare che i pesticidi sono una delle cause principali del declino delle api. La causa più facilmente eliminabile
– Provare lo stretto legame tra il declino delle api e il declino di tutti gli invertebrati
– Sostenere concretamente e adeguatamente le attività dell’organizzazione europea Bee Life – EBC di informazione e sollecitazione degli ambiti decisionali europei in materia di pesticidi, autorizzazioni di molecole e monitoraggio della salute delle api
– Chiedere accertamenti scientifici affidabili – indipendenti dai venditori – in merito agli effetti dei pesticidi sugli insetti impollinatori, nel processo di autorizzazione di sostanze chimiche in agricoltura
– Ottenere la sospensione definitiva e totale dell’impiego di insetticidi sistemici su tutte le colture
Per raggiungere questi obiettivi è necessario organizzare azioni di sensibilizzazione e pressione sugli organi decisionali a livello nazionale ed europeo.
Bee Life raccoglierà quindi fondi da destinare ad attività di comunicazione, raccolta di dati tecnico – scientifici e denuncia.
Destinatario principale, per il biennio 2014 – 2015: “Bee Life – Coordinamento Apistico Europeo”, interlocutore apistico delle istituzioni e agenzie europee, che vanta tra i suoi membri associazioni apistiche di 10 nazioni europee.
80.000 euro nel 2014 e 80.000 euro nel 2015. Questi i fondi necessari a garantire le attività di Bee Life – Coordinamento Apistico Europeo e della mobilitazione associazionistica italiana avviata da Bee Generation, Unaapi, Conapi e Aapi.
Ogni annualità si divide in due fasi di raccolta:
– la prima vede il contributo di chi le api le conosce e protegge da sempre, gli apicoltori e le associazioni apistiche;
– la seconda, di chi crede nelle api, nella biodiversità e nella vita, la cittadinanza.
Come si aderisce a Bee Life?
Bee Life prevede varie modalità di adesione e partecipazione, con un gioco di parole basato sulla divisione di ruoli nell’alveare:
– Le API NUTRICI: i membri di Bee Generation, i tecnici apistici e gli apicoltori che nutrono Bee Life di contenuti, idee e iniziative.
– Le API IMPOLLINATRICI: le Associazioni Apistiche, istituzioni e altri enti che collaborano nella diffusione capillare del messaggio e delle attività della campagna sui propri territori e tra i propri contatti.
– Le API OPERAIE: gli apicoltori e i cittadini che sostengono Bee Life donando risorse e contatti.
Sul sito è possibile scaricare materiale e strumenti utili alla diffusione.{jcomments on}
Per informazioni, scrivere a info@beelife.it
Potrebbero interessarti
Ennesimo clamoroso annuncio: risolto il “giallo degli alveari
(8 ottobre 2010) Mancava il Pentagono nelle bufale “scientifiche” sulle api. L’ annuncio questa volta proviene da una equipe scientifica…
Le lacrime di Ra – un libro sull’apicoltura dell’antico Egitto
03 maggio, 2016 Un antichissimo papiro dell’antico Egitto conservato al British Museum di Londra recita: “E le api costruirono la…
Moria delle api, disastro ambientale causato dagli insetticidi: “Bisogna vietarli”
24 aprile 2012 Sul giornale Il Fatto Quotidiano, articolo di di Gian Luca Mazzella, che raccoglie le dichiarazioni del direttore del…
Apicoltori: ORA TOCCA A NOI.
Aggiornato il 30 giugno 2014 ATTENZIONE! Abbiamo aggiornato gli importi con le donazioni ricevute e/o comunicate dopo la pubblicazione dell’articolo!…
Protesta apicoltori spagnoli
19 marzo 2005 Grande manifestazione degli apicoltori a spagnoli a Madrid. Gli apicoltori denunciano l’invasione del miele cinese e chiedono…
Sciame aggredisce apicoltore
26 agosto 2005 Giorgio Locci curava le arnie della sua azienda a San Giovanni Suergiu SAN GIOVANNI SUERGIU. Drammatica avventura,…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
Notizie Recenti
Vespa velutina in Val Nure a Piacenza, nido ritrovato e neutralizzato grazie alla radiotelemetria
Nutrizione di soccorso, la Commissione europea approva la richiesta per l’Italia
Sabato 5 ottobre convegno Unaapi a Lazise
Crisi produttiva 2024: perché tutelare le aziende apistiche, ora più che mai
Nota congiunta con richiesta intervento straordinario a favore delle aziende apistiche professionali