Il 29 giugno è spirata Maria Adelaide Vecchi, già direttrice, fino al 1992, dell’Istituto Nazionale di Apicoltura di Bologna, oggi CRA- Unità di Apicoltura e Bachicoltura.
La professoressa Vecchi si è formata nell’Università degli Studi di Bologna, e ha dato tutto il suo contributo a partire dal ruolo svolto nell’ambito dell’l’Istituto di Zooculture.
Ricordiamo con grande stima i suoi studi e approfondimenti sulla genetica dell’ape ligustica, sulla classificazione morfometrica, e sulla lotta alle patologie apistiche. L’Unaapi e l’apicoltura italiana tutta si uniscono al lutto della famiglia e di quanti hanno con lei collaborato, e serbano nel cuore il bel ricordo delle suo generoso modo di essere, sempre e comunque pieno di umanità e in difesa di api e apicoltura.
Potrebbero interessarti
Sospese le importazioni UE dalla Cina per i prodotti d’origine animale
5 febbraio 2002 Sospensione delle importazioni Ue di tutti i prodotti di origine animale provenienti dalla Cina. L’embargo è stato…
Terra Madre: Torino capitale dei mieli del mondo
8 ottobre 2006 Torino si trasforma per cinque giorni nella capitale dei mieli del mondo: per Terra Madre, l’evento di…
195 mila euro per le aziende apistiche della Lombardia
30 settembre 2012 La Giunta Regionale della Lombardia ha tempestivamente approvato il Programma di attività del Reg. Ce 1234 per…
Il 18 maggio è Mielerie Aperte
Una giornata per scoprire da vicino il mondo delle api, incontrare gli apicoltori e assaggiare il miele appena fatto. Domenica…
Dagli apicoltori: proposte concrete al Mipaaf
18 agosto 2015 Il vice ministro del Mipaaf Andrea Olivero ha organizzato un importante incontro il 20 Luglio all’Expo, Palazzo…
Negli USA è più il “miele” adulterato che quello vero!
21 gennaio 2014 Più di tre quarti del miele venduto sul mercato degli Stati Uniti non proviene dalle api! Questo…




