Subscribe Now

Trending News

Notizie

La VITA riparte da quella CREPA nel muro

24 luglio 2012

Crepa nel muro del camposanto dove si è installata una famiglia di apiIl 5 luglio 2012, è stata una giornata di festa al campo di accoglienza per i terremotati di Camposanto (Mo).

Una festa organizzata per dare il benvenuto ad una famiglia d’api che ha deciso di colonizzare la crepa nel muro perimetrale del cimitero di paese, proprio a lato del campo.

 

I bambini del centro estivo, tra cui molti ospiti del campo stesso, sono stati coinvolti in un’attività didattica finalizzata a mettere in luce le prerogative della meravigliosa comunità delle api, facendo riferimento alla famiglia, ed in particolare a quella che ha deciso di riprodursi proprio nelle macerie del terremoto, dando un segnale di forza e ricchezza.

Dopo una lezione introduttiva, svolta nel tendone del parco, si è passati alla visita della famiglia d’api (opportunamente messa al riparo con delle transenne) per finire con una sonora scorpacciata di miele attinto “a ditate” direttamente dal melario.

E’ stata proprio una mattinata singolare, che oltre ad aver mostrato qualcosa di unico ai bambini, ha messo al riparo la colonia proprio dai suoi potenziali molestatori, creando le condizioni favorevoli ad una convivenza serena e rispettosa delle virtu’ di un superorganismo dai connotati tutt’altro che mondani.

 

Comunicato dell’AUSL di Modena e dell’Associazione Le nostre api – 1

Comunicato dell’AUSL di Modena e dell’Associazione Le nostre api – 2

Articolo de Il Resto del Carlino{jcomments on}

Potrebbero interessarti