Ingredienti:
Per la pasta: 300g di farina; 50g di burro; 1 uovo; 125ml di acqua; Olio extravergine di oliva; sale.
Per il ripieno: 6 mele; 75g uvetta; 1 cucchiaio di miele; cannella in polvere; pangrattato.
Per decorare: zucchero a velo.
Deponete su un piano la farina a fontana, versate nella cavità centrale l’uovo, il burro ammorbidito a pomata, 125ml d’acqua e un pizzico di sale. Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia, morbida ed elastica. Formate una palla e lasciatela riposare per un’ ora. Stendete la pasta con il mattarello fino a renderla sottilissima senza romperla. Preparate l’impasto con le mele tagliate a dadini, l’uvetta, il miele, un pizzico di cannella e il pangrattato e stendetelo sopra la pasta, arrotolate il tutto e spennelate lo strudel con il rosso dell’uovo sbattuto con un po’ di latte. Infornate a 180°-190° per circa 50 minuti. Lasciatelo intiepidire, spolveratelo di zucchero e servite.
Ricetta di Vilma Donini, Agriturismo con apicoltura Ai Castioni, lago di Molveno (TN)
Potrebbero interessarti
Mastaccioli
Questa ricetta ci è stata passata dall’apicoltore Marcello Caruso, di Fagnano Castello (Cosenza), nel corso di una visita alla sua…
Riso al curry con frutta secca: un’improvvisazione
Un soffritto di porri, che mi sono parsi meglio di cipolla o scalogno, perché ancor più polci e piccanti, e…
Branzino con carciofi
Ingredienti: due branzini sfilettati (otto filetti), un cucchiaio di miele di cardo, una tazza da caffè di olio, sale pepe,…
Pancetta di maiale di mora romagnola al miele di agrumi, fagioli e radicchi
Ingredienti: 400 gr di pancetta; 200 gr di borlotti lessati; 200 gr di radicchio rosso; 100 gr di agro di…
Gnocchi al Castelmagno con miele di rododendro
Lavare e bollire le patate (preferibilmente farinose a pasta bianca), sbucciandole ancora calde e schiacciandole su un ripiano di lavoro…
Orate al miele
Procurarsi due belle orate, sfilettarle e salarle con moderazione, dividere il pesce in listarelle e immergerlo in un’emulsione di olio…