Nuova pressante richiesta di attivazione del Ministero della Salute per le api.
Il dottor Andrea Leto nella sua qualità di responsabile del Settore Medicina Predittiva-Preventiva della sanità regionale toscana, ruolo di particolare rilievo per funzione di coordinamento delle attività sanitarie regionali in rapporto al Ministero della Salute, ha rinnovato la richiesta di attivazione di un tavolo tecnico per affrontare le gravi emergenze sanitarie che colpiscono e penalizzano in modo crescente il comparto apistico.
Due le emergenze, rappresentate dalle Associazioni apistiche, nonché dai medici veterinari, proposte al Ministero della Salute dal dottor Leto:
- l’aggiornamento degli articoli sull’apicoltura del Regolamento di Polizia Veterinaria DPR 320, del 1954;
- la problematica di utilizzo di presidi e farmaci (quali ad es. l’uso dell’acido ossalico).
L’U.N.A.API. felicitandosi per l’iniziativa, peraltro reiterata dopo analoga del 6/11/2008 (scaturita a seguito di uno specifico incontro con l’U.N.A.API. e di una sollecitazione in tal senso a firma U.N.A.API. e FAI), auspica che si dia avvio al più presto a una fattiva ed efficace attività che porti in tempi brevi all’avvio di una vera politica veterinaria anche per le api in Italia.
Francesco Panella
Presidente U.N.A.API.
Novi Ligure 6 gennaio 2010
Potrebbero interessarti
Probiotici e prebiotici del commercio: utili o dannosi per combattere Nosema ceranae?
15 ottobre 2015 Un gruppo di ricerca dell’Università di Lublin (Polonia) ha pubblicato su Parasitology Research un lavoro con cui…
Coloss: Aethina è in Europa e ci rimarrà
6 novembre 2014 E’ un’affermazione pesante quella contenuta in un comunicato stampa emesso il 3 novembre dall’associazione Coloss, la rete…
Varroa: è ora dei trattamenti autunno invernali
29 ottobre 2013 A cura del CRT-PA dell’Unaapi Da molti areali del nord Italia ci giungono segnalazioni di api gia…
Aethina tumida è in Sicilia: nuovi roghi? A che pro?
Aggiornato 11 novembre 2014 Al terzo controllo in un apiario di Melilli (provincia di Siracusa) sono stati rinvenuti la scorsa…
Monitoraggio della Varroa: covata maschile
Monitoraggio della varroa con l’ispezione della covata maschile Metodo Con una forchetta per disopercolare infilzare superficialmente la covata maschile e…
Morie di api in Piemonte
9 febbraio 2006 Dopo aver ricevuto una serie di telefonate allarmanti e drammatiche del tipo “ho perso tutte le api”,…