L’effetto immunodepressivo di Nosema ceranae è nuovamente confermato da un lavoro in corso di pubblicazione su Journal of Insect Physiology.
Le conseguenze dell’infezione sperimentale di api adulte con spore di Nosema ceranae sono state valutate per mezzo di tecniche biomolecolari che permettono di quantificare il livello di trascrizione di determinati geni. L’espressione di quattro geni implicati nell’immunità umorale è risultata inibita nelle api infettate nelle prime fasi dell’infezione, ma dopo 12 giorni i valori non differivano più rispetto al controllo.
I livelli di trascrizione dei geni che codificano per la vitellogenina non sono invece risultati alterati.
Chaimanee, Veeranan, Panuwan Chantawannakul, Yanping Chen, Jay D. Evans, and Jeffery S. Pettis. “Differential Expression of Immune Genes of Adult Honey Bee (Apis Mellifera) After Inoculated by Nosema Ceranae.” Journal of Insect Physiology (in press). doi:10.1016/j.jinsphys.2012.04.016.{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Monitoraggio della Varroa: caduta naturale
Monitoraggio della caduta naturale della varroa Si tratta di un ottimo metodo per valutare l’infestazione delle famiglie. L’aspetto negativo è la…
Aggiornamento sul caso Aethina tumida
19 settembre 2014 Con un comunicato del 19 settembre, il Ministero della Salute, informa sugli sviluppi della situazione conseguente al…
Abbattuti tutti gli apiari con Aethina?
8 ottobre 2014 Si è svolta ieri, il 7 c.m. a Roma, l’incontro sull’Aethina tra Salute, Ambiente, Politiche Agricole), con…
Lotta alla Varroa: acido ossalico
Acido ossalico Utilizzo L’acido ossalico ha un’azione acaricida rapida nei confronti della varroa ma di breve durata, per cui ha…
Grande partecipazione al CRT Patologie apistiche di Unaapi – Napoli edizione 2021
Si è svolto a Napoli, nelle giornate del 24 e 25 Novembre, l’ultimo evento formativo 2021 del Centro di Riferimento…
Ennesima discutibile “informazione” di una “scoperta” sul declino delle api
(22 gennaio 2012) Per l’ennesima volta i media hanno dato con notevole risalto notizia della recente scoperta scientifica, presentandola come utile per spiegare il declino…
