Si è svolta ieri, il 7 c.m. a Roma, l’incontro sull’Aethina tra Salute, Ambiente, Politiche Agricole), con il Centro di Referenza Nazionale per l’Apicoltura (IZSVe), gli Assessorati Regionali alla Sanità, la Task Force della Regione Calabria. Dalla riunione sarebbe emersa una notevole attenzione della Veterinaria nazionale per l’attivazione del rintraccio, a livello nazionale, degli alveari ad elevato rischio di infestazione.
Gli alveari controllati nella zona rossa sono 2.885, con l’accertamento di 18 apiari infestati (vedi elenco), pari a 657 alveari, che sono stati bruciati.
Nel resto d’Italia i Servizi Veterinari così come gli apicoltori autonomamente stanno monitorando gli alveari, sia con le trappole che con visite approfonditeagli alveari: al momento non è stato identificato nessun altro focolaio in altre parti del Paese.
Per saperne di più:
Una nuova peste delle api in Italia
Il CRT Patologie Apistiche di Unaapi intervista Jeff Pettis
Bande diagnostiche per il monitoraggio di Aethina tumida
Sorveglianza apiari a rischio Aethina
Potrebbero interessarti
Veterinaria e api: sfida al dialogo
(15 gennaio 2010) A seguito della contestazione a un apicoltore in Toscana “per aver detenuto e somministrato alle api acido…
Varroatosi
La varroatosi La varroatosi è la malattia delle api con il maggior impatto sull’apicoltura. E’ una malattia parassitaria causata dall’acaro…
Dibattito tra Unaapi e veterinari
Gaetano Penocchio, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini. Veterinari Italiani –FNOVI-, ha inviato al Ministero della Salute una lettera sulla…
Lotta alla peste americana
11 marzo 2009 Dagli apicoltori la proposta di indirizzo per una efficace politica sanitaria per la lotta alla peste americana…
Lotta alla Varroa: acidi organici
Lotta: acidi organici Alcuni acidi carbossilici a catena corta hanno dimostrato interessanti proprietà acaricide. Sono sostanze che non lasciano residui…
Api, neonicotinoidi e varroa: dimostrato l’effetto immunodepressivo di Clotianidina e Imidacloprid
19 novembre 2013 Una ricerca italiana finanziata dal programma Apenet evidenzia un nuovo effetto sub-letale dei neonicotinoidi, aggiungendo un tassello…