20 ottobre 2016
E’ stato confermato un secondo avvistamento in Gran Bretagna del calabrone asiatico Vespa velutina.
Il Dipartimento per l’Ambiente, l’Alimentazione e gli affari rurali (Defra) ha dichiarato che l’insetto è stato individuato a nord delle Mendip Hills, colline dell’Inghilterra sud-occidentale situate nella zona orientale della contea del Somerset.
In estate, il calabrone asiatico è stato prima scoperto nelle Isole del Canale di Jersey e Alderney e successivamente il primo avvistamento in Gran Bretagna è avvenuto nel paese Tetbury nella contea di Gloucestershire meno di un mese fa.
Come per il primo ritrovamento è stato costituito subito un team per identificare, distruggere e rimuovere eventuali nidi all’interno di una zona di sorveglianza di tre miglia (5 km).
E’ stato trovato un nido all’interno della zona di sorveglianza che è stato trattato con pesticidi e distrutto. Nessun calabrone asiatico è stato rinvenuto dopo la rimozione del nido.
Il portavoce del Defra Spence ha dichiarato: “Abbiamo ritardato l’arrivo del calabrone asiatico per alcuni anni implementando il nostro protocollo di monitoraggio e pianificando strategie per sradicarlo ed eventualmente controllarne la diffusione”.
“Riconosciamo i danni del calabrone verso le colonie di api e pertanto stiamo agendo tempestivamente per identificare e distruggere eventuali nidi.”
Sebbene la tempestività di intervento del Defra è possibile se non probabile che si sentirà ancora parlare di Vespa velutina in Inghilterra.
Vedi: BBC
Potrebbero interessarti
Slow Food: che ne sarà dell’impollinazione se si sterminano le api per Aethina?
11 novembre 2014 L’associazione per la qualità alimentare si chiede: Api e insetti nocivi: può la cura essere più dannosa del…
Vespa velutina: per la prima volta documentata la riproduzione in Italia
16 luglio 2013 I ricercatori del Disafa-Università di Torino hanno documentato per la prima volta la riproduzione del calabrone…
Api: richiesto tavolo tecnico Ministero Salute
(7 gennaio 2010) Nuova pressante richiesta di attivazione del Ministero della Salute per le api. Il dottor Andrea Leto nella…
Monitoraggio della Varroa: caduta naturale
Monitoraggio della caduta naturale della varroa Si tratta di un ottimo metodo per valutare l’infestazione delle famiglie. L’aspetto negativo è la…
Vespa Velutina è in Inghilterra
giovedì 23 settembre Il calabrone asiatico è sbarcato in Gran Bretagna. E’stato trovato vicino Tetbury, Gloucestershire. Sono in atto le…
La varroa in diretta! Continua il monitoraggio nazionale dell’infestazione a cura del CRT Patologie apistiche Unaapi
4 settembre 2013 Sono disponibili le carte che mostrano i punti di monitoraggio e le relative percentuali di infestazione…