Sperimentazione Api Bioxal: la lettera di Unaapi ai servizi veterinari e i chiarimenti di Chemicals Life
L’Unaapi ha inviato una lettera alla Dott. G. Ferri, Direttore Generale della Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario, esprimendo apprezzamento sulla sperimentazione dell’API BIOXAL, per nel contempo segnalare alcune difficoltà legate alla sperimentazione e alcuni aspetti che richiedono chiarimenti.
È, infatti, indispensabile permettere la più diffusa sperimentazione del formulato agevolandone l’accesso alla più vasta platea degli apicoltori.
Apportare chiarezza su alcuni aspetti delle procedure legate alla sperimentazione inoltre è utile anche per la miglior, futura gestione del prodotto, quando questo otterrà la necessaria autorizzazione.
L’Unaapi ha quindi formalizzato la segnalazione, già anticipata in occasione dell’ultimo tavolo tecnico sull’apicoltura, d’impossibilità per gli apicoltori biologici di reperire prodotti efficaci per il trattamento autunno/invernale antivarroa.
Infine, in previsione del rilascio dell’autorizzazione del nuovo preparato, l’Unaapi ha auspicato la necessità di prevedere, semplici modalità di reperimento e prescrizione, che ne facilitino l’indispensabile più ampio utilizzo da parte di tutti gli apicoltori. Anche in previsione della prossima Ordinanza Ministeriale, riguardante la gestione della lotta alla Varroa, che contempla trattamenti periodici e obbligatori per tutti gli apicoltori, quale strumento fondamentale per il contenimento e controllo di questa endemica patologia.
Riguardo la sperimentazione con Api-Bioxal la ditta Chemicals Life ha in seguito emesso, una circolare esplicativa “in accordo con il Ministero della Salute, di riepilogo generale con chiarimenti ed alcune novità (in colore blu) rispetto alla precedente circolare”
La nuova circolare esplicativa di Chemicals Life
- Circolare sperimentazione nazionale Api-Bioxal (13.7.10)
- Mod. A – Comunicazione di adesione alla sperimentazione clinica
- Mod. B – Consenso informato alla sperimentazione clinica
- Mod. C – Comunicazione ordinativo farmaco sperimentale Api-Bioxal
La prima circolare di Chemicals Life
- Circolare avvio sperimentazione nazionale Api-Bioxal
- Mod. A – Comunicazione di adesione alla sperimentazione clinica
- Mod. B – Consenso informato alla sperimentazione clinica
Per approfondimenti sul tema:
Ossalico: sperimentazione clinica
{jcomments on}
Potrebbero interessarti
Ricerca. Un test per gestire la resistenza della varroa ai piretroidi?
21 gennaio 2014 Ricercatori di Rothamsted Research hanno identificato una mutazione che conferisce resistenza ai piretroidi. Il test messo a…
Varroa – Diffusione e distribuzione
Diffusione La varroa ha buone capacità di muoversi all’interno delle colonie deambulando sui favi e facendosi trasportare dalle api adulte…
Vespa velutina in Italia: verso una strategia d’azione comune
14 febbraio 2015 Lunedì 9 febbraio il Cra-Api ha organizzato un incontro a Bologna per illustrare le strategie di monitoraggio…
E…quattordici! Apiari con Aethina!
Aggiornato 1 ottobre 2014 Al 26° giorno dall’annuncio dell’infestazione di Aethina: individuati cinque nuovi apiari infestati, di cui 4 nel…
Studio epidemiologico nazionale Unaapi
Lo studio epidemiologico nazionale Unaapi sull’impatto delle patologie, delle pratiche apistiche e dell’alimentazione sulla fitness degli alveari è giunto al…
Vespa velutina: a Cuneo per conoscerla e combatterla
25 novembre 2013 Il 29 novembre Aspromiele, in collaborazione con l’associazione Apiliguria e il Disafa della facoltà di Agraria di…