Chi utilizza l’Api-Bioxal® (acido ossalico), si trova nella possibilità di decidere se utilizzarlo in forma gocciolata o sublimata. La forma gocciolata, più semplice da utilizzare, ha però l’inconveniente di non poter essere ripetuta, ed in considerazione, anche di utilizzarla in sicuro blocco di covata, e che funzioni almeno al 90 % , non è in grado di assicurare una adeguata ed uniforme pulizia delle famiglie. Ed è per questo motivo, che molti apicoltori preferiscono utilizzare l’acido ossalico in forma sublimata, più laboriosa da effettuare, ma ripetibile sino ad ottenere una buona ed omogenea pulizia degli alveari.
Dell’assenza o comunque della ridotta presenza di covata, possono trarne beneficio anche gli apicoltori che utilizzano nel periodo autunno invernale l’Apivar® (amitraz). Le strisce posizionate nella parte più popolata dell’alveare, vanno lasciate per il periodo più lungo previsto, e all’occorrenza riposizionate per seguire i movimenti del glomere.
Che si opti per un sistema o per l’altro, le ancor calde giornate, permettono alle api di muoversi e di meglio veicolare i principi attivi all’interno della famiglia.{jcomments on}
{vsig}sigplus/2013_varroa_autunno|sort=0|sets=1|links=1|autolink=0{/vsig}
Potrebbero interessarti
Morie di api in Piemonte
9 febbraio 2006 Dopo aver ricevuto una serie di telefonate allarmanti e drammatiche del tipo “ho perso tutte le api”,…
Api bioxal: la salute risponde a Unaapi
1 agosto 2010 La Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinaria in merito ai quesiti e alle problematiche…
Lotta alla Varroa: timolo
Timolo Utilizzo I prodotti a base di timolo sono concepiti per garantire una evaporazione prolungata del principio attivo in modo…
Ultim’ora: trovata Vespa velutina a Maiorca (isole Baleari)
7 ottobre 2015 Prosegue l’invasione del continente europeo da parte del calabrone asiatico Vespa velutina, che è comparsa per la…
Appello a istituzioni e mondo agricolo: contro A.tumida misure condivise, efficaci e sostenibili.
13 novembre 2014 Nuova iniziativa unitaria di Unaapi e Conapi, per conto delle molte migliaia di apicoltori rappresentati, sulla necessità…
Lotta alla Varroa: acido formico
Acido formico Utilizzo L’acido formico è l’unico principio attivo in grado di agire anche sotto opercolo determinando mortalità, e secondo alcuni…