
Ingredienti: riso, 70 grammi a persona; scalogno, olio, vino rosso corposo, brodo di carne e verdura, burro, radicchio, salsiccia, parmigiano, miele di castagno.
Â
Procedimento: dopo aver fatto imbiondire lo scalogno finemente tritato, aggiungere il radicchio sminuzzato e bocconcini di salsiccia.
Far saltare il riso e scottarlo a fuoco vivo, quindi far svaporare un bel bicchiere di vino rosso e far cuocere il risotto per ulteriori quindici minuti, aggiungendo poco per volta il brodo.
Aggiungere ancora un po’ di vino quasi a fine cottura, quindi mantecare con burro, parmigiano ed un cucchiaio di miele di castagno.
Versare sul piatto e disegnare una leggera rete di miele sul risotto, depositarne una porzione più abbondante a bordo piatto.
Â
Â
Ricetta di Carlo Olivero per l’agriturismo “Il Chersogno”, Valmaira, Piemonte, utilizzando miele della zona. www.chersogno.it
![]()
Potrebbero interessarti
Mousse di castagne e gelatina di cachi
Preparare in un recipiente 200 gr di purea di castagne o marroni cotti in acqua e poi passati in un…
Riso al curry con frutta secca: un’improvvisazione
Un soffritto di porri, che mi sono parsi meglio di cipolla o scalogno, perché ancor più polci e piccanti, e…
Risotto reale
Ingredienti per 4 persone: 400 g. di riso per risotto, 100 g. di burro, mezza cipolla tritata, un litro di…
Lime e miele di tiglio
Pochi gli ingredienti essenziali: acqua, miele di tiglio, foglie di mentuccia, lime tagliato a cubetti, poche gocce di un distillato…
Pan speziato
Ingredienti prima parte: 750 g di acqua, 500 g di miele, 250 g di zucchero invertito, 250 g di zucchero…
Piccione arrosto con mele al miele di corbezzolo
Ingredienti: 2 piccioni da nido; 2 mele acide; 200 gr di spinaci; 50 gr di miele di corbezzolo (un miele…
