Larga adesione delle Regioni alla nuova misura “Impegni per l’apicoltura” (PAC 2023-2027)
Sono 13 le Regioni che hanno attivato la misura ACA 18 – Impegni per l’apicoltura nell’ambito del Piano strategico nazionale della futura PAC 2023-2027. Qualche altra potrebbe aderire in extremis, entro il 25 Agosto 2022.
La misura, in fase di definizione tecnica presso il Mipaaf, prevede un sostegno alle aziende apistiche che detengono alveari o praticano nomadismo in aree particolarmente importanti dal punto di vista ambientale e naturalistico. Il contributo dei produttori apistici è volto all’incremento dell’attività svolta dalle api a favore degli ecosistemi, in particolare per il mantenimento dell’agricoltura estensiva e per la conservazione della flora spontanea ad alto valore naturalistico.
“Siamo molto soddisfatti per il lavoro di supporto svolto dalle nostre Associazioni nelle rispettive Regioni. Attività che ha permesso di evidenziare l’importanza e l’innovazione della misura come incentivo per le aziende apistiche” dichiara Giuseppe Cefalo, Presidente di Unaapi. “Unaapi si è attivata, attraverso gli uffici tecnici del Mipaaf, per fornire una consulenza costante e di supporto in tutte le fasi di redazione del progetto di misura. Il lavoro non è ancora terminato e ci aspettano ulteriori step, in attesa della conferma definitiva da parte della Commissione europea”.
La misura ACA18, inserita nel Piano Strategico Nazionale della PAC, dovrebbe approdare in Commissione i primi di settembre, come anche la nuova programmazione per gli Interventi settoriali (ex OCM), anch’esso in dirittura d’arrivo ed oggetto di importanti risorse e azioni che, anche grazie alle osservazione di Unaapi, saranno destinate, come storicamente nell’OCM Miele, prevalentemente alle aziende apistiche e alle Associazioni regionali e nazionali, maggiormente rappresentative del settore apistico.
Potrebbero interessarti
Interrogazione su api/pesticidi al Senato
5 agosto 2013 La Senatrice Cristina De Pietro (Movimento 5 Stelle) è intervenuta nella sessione del 23 luglio e ha…
Lettera al Mipaaf contro l’import di miele di provenienza cinese
21 luglio 2018 Il Presidente di Unaapi Giuseppe Cefalo ha inviato al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali una…
Nuovo Regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi (SUR): lettera a firma congiunta Unaapi, Conapi e BeeLife
Il disegno di legge sull’uso e la riduzione dei rischi da pesticidi è attualmente in fase di discussione. Unaapi, Conapi…
Convegno: “Senza pesticidi si può”
aggiornato 5 aprile 2014 La neonata associazione PAN Italia, che fa parte del network dell’organizzazione mondiale per l’informazione sui danni…
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Domenica 10 ottobre è la giornata di “Urban Nature“, la festa della Natura in città, organizzata dal WWF, per scoprire…
Le api anche su Radio 1
Aggiornato 7 gennaio 2015 Nella trasmissione mattutina di “Voci del Mattino”, del 6 gennaio 2015, su Radio Rai 1, due brevi…
Recent Posts ARTICOLI
Proteine in immagini: una nuova frontiera per visualizzare l’impatto dei fattori di stress nelle api mellifere
Il polline rallenta l’invecchiamento delle api infestate da Varroa
“Urban Nature”, la natura in città: gli eventi a cura delle associate Unaapi
Monitoraggio nazionale varroa
Come prevedere la fioritura di acacia e castagno secondo i modelli Iphen
Notizie Recenti
Revisione Direttiva miele: parere positivo della Commissione AGRI del Parlamento europeo per garantire trasparenza e contrasto delle frodi
Stato di crisi del settore apistico: Unaapi scrive all’on. Luigi D’Eramo
Unaapi ad Apimell con un ricco programma di eventi
Possibile modifica del Manuale Operativo<br>dell’Anagrafe apistica nazionale
<strong>Possibili contributi pubblici per la nutrizione degli alveari?</strong>