La nuova analisi scientifica dell’EFSA – l’Autorità europea per la sicurezza alimentare – conferma che anche irrorati gli insetticidi neonicotinoidi sono micidiali per le api.
Per i casi in cui non è stato possibile portare a termine la valutazione, sono stati individuati o comunque non esclusi rischi elevati. In altri casi la valutazione del rischio non ha potuto essere portata a termine a causa di lacune nei dati.
Le nuove conclusioni confermano quelle raggiunte dall’Efsa nel 2013, sull’uso degli insetticidi sistemici per la concia delle sementi. La Commissione Europea, dopo aver imposto limitazioni all’uso di neonicotinoidi come concianti nel 2013, ha chiesto valutazioni relative a tutti gli altri usi.
Intanto si continua a far spandere irresponsabilmente gli insetticidi killer d’api sui cereali e su molte altre colture di campo (come i girasoli, il mais, gli olivi ecc…), dopo la fioritura su tutte le colture da frutto e nelle vigne, nelle serre, sulle colture da seme, nell’irrigazione delle orticole (come pomodoro, melone, anguria, frutti di bosco ecc…) e per endoterapia negli alberi (come tigli, aceri ecc…) .
W l’odierna agricoltura “sostenibile” d’Italia, che imperterrita fa strage di api, insetti utili e della vita dei campi.
Vedi anche: The Guardian – Le Monde – Oggiscienza – Il Fatto Alimentare
Potrebbero interessarti
Syngenta e Bayer minacciano l’Europa
10 settembre 2013 A maggio di quest’anno, la Commissione Europea ha sospeso per due anni diversi utilizzi di neonicotinoidi –…
In Val Venosta il primo Comune d’Europa senza pesticidi
aggiornato 10 settembre 2014 Malles in Val Venosta è il primo Comune d’Europa che ha bandito dal proprio territorio l’uso…
Parere scientifico su EPILOBEE, lo studio veterinario Ue sulla salute delle api
22 aprile 2014 Intervista di JOL Press a Gérard Arnold, direttore di ricerca del CNRS francese, specializzato in biologia delle…
2015 Dagli Stati Ue: una fosca primavera per le api
20 marzo 2015 I governi dei Paesi Ue impediscono un’adeguata valutazione degli effetti dei pesticidi sulle api La primavera arriva…
Studio epidemiologico nazionale Unaapi
Lo studio epidemiologico nazionale Unaapi sull’impatto delle patologie, delle pratiche apistiche e dell’alimentazione sulla fitness degli alveari è giunto al…
Imidacloprid e ambiente
14 luglio 2002 di Caroline Cox, “Norhwest coalition for alternatives to pesticides”/ NCAP E’ un’interessante, ed assai allarmante, illustrazione…