Un organismo pubblico (il Commissariato generale per lo sviluppo sostenibile) ha accertato che il 90% dei corsi d’acqua francesi è inquinato da pesticidi. L’Istituto nazionale della salute e della ricerca medica (Inserm) ha sottolineato “la forte presunzione che malattie neurodegenerative o varie tipologie di cancro, come quello del sangue, possano essere conseguenti a esposizione ai pesticidi. In particolare per i lavoratori agricoli o residenti in zone rurali di spandimento di pesticidi”.
Ricercatori, Ong e politici bipartisan hanno quindi lanciato la “Petizione di Montpellier”, per chiedere all’esecutivo e alle autorità pubbliche di ridurre drasticamente l’utilizzo di pesticidi.
Il documento è stato sottoscritto, fra gli altri, da una cinquantina di parlamentari e di politici di amministrazioni regionali e locali, anche da Delphine Batho, ex ministro dell’Ecologia dell’attuale governo, e da Chantal Jouanno, titolare dello stesso dicastero del governo Sarkozy. Un’iniziativa bipartisan promossa da autorità nel campo medico, come Charles Sultan, specialista di endocrinologia.
Potrebbero interessarti
Dossier dell’associazione protezionistica Xerces: imputati i neonicotinoidi
3 aprile 2012 Un team di ricercatori guidato da Jennifer Hopwood dell’associazione Xerces, ha condotto una vasta ricerca; che si…
Contestazione della contaminazione da pesticidi delle popolazioni rurali
8 settembre 2013 Si accende sempre più il dibattito pubblico nelle popolazioni delle zone a frutticoltura e viticultura intensive, vittime…
Uccelli, una specie su otto è a rischio di estinzione!
11 novembre 2014 Il declino delle popolazioni aviarie è causato soprattutto da pesticidi e cambiamenti climatici ed è un segnale…
Passettino avanti: Italia, Stop glifosate negli spazi pubblici e in preraccolta
15 agosto 2016 Con Decreto del 9 agosto 2016 il Ministero della Salute ha disposto, dal 22 agosto, la revoca…
Avaaz alla conferenza scientifica in Florida sul Declino delle api
(25 gennaio 2011) L’organizzazione ha comunicato e consegnato il primo un milione di firme per la messa al bando dei…
Commissione europea: “un nuovo patto per gli impollinatori”
Il 24 gennaio la Commissione ha presentato la comunicazione “Un nuovo patto per gli impollinatori” per porre un freno all’allarmante…