Unaapi e Conapi accolti dal Ministro dell’agricoltura Patuanelli
Il Ministro Stefano Patuanelli ha accolto mercoledì 17 novembre 2021 la delegazione di Unaapi e Conapi, accompagnata dal parlamentare Paolo Parentela del M5S, per ascoltare le proposte a sostegno del settore apistico, avanzate per il Piano strategico nazionale e la PAC.
Sono state rappresentate la crisi in cui versa da anni l’apicoltura e la necessaria efficace gestione delle emergenze dovute alle calamità naturali.
Particolare attenzione è stata posta sull’esigenza di uno specifico eco-schema a favore di api e impollinatori e sull’indispensabile destinazione di specifiche risorse a sostegno dell’attività dei produttori apistici, da riservare nell’ambito delle misure agro-ambientali dei programmi di Sviluppo rurale.
Un sincero ringraziamento al Ministro Patuanelli, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso l’apicoltura, e all’Onorevole Parentela per l’impegno profuso a favore del comparto.
Potrebbero interessarti
Apicoltori e Greenpeace insieme all’assemblea della Syngenta: NO ai pesticidi killer delle api
Aggiornato 24 aprile 2013 23 aprile 2013. Basilea. Greenpeace e il Coordinamento Apistico Europeo intervengono all’assemblea annuale della Syngenta per informare…
Nuove segnalazioni di avvelenamenti dalla Lombardia
26 aprile 2007 Nuovo e significativo peggioramento della situazione in Lombardia. Aumentano quotidianamente gli alveari colpiti. Oltre 600 alveari nel…
Ennesima strage di api in Basilicata
12 maggio 2013 Nuove morie di api, insetti e vita nei frutteti del metapontino. Accertate questa volta dagli incaricati del…
“Lezioni di Miele”, il progetto Unaapi per la promozione dei mieli italiani
Se le api hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento della biodiversità, gli apicoltori vanno considerati i custodi di questo bene…
Dopo il DDT, i neonicotinoidi sono i nuovi killer di biodiversità
14 agosto 2013 Articolo dal Blog di The Guardian di George Monbiot Traduzione a cura di Unaapi Il governo del…
Sui Media: è l’agrochimica che stermina le api!
Aggiornato il 26 maggio 2014 Cresce l’attenzione sulla moria delle api, grazie anche alle numerose campagne e iniziative in corso,…
Recent Posts ARTICOLI
Notizie Recenti
Positivo incontro della delegazione Unaapi con la Direzione generale della sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della salute
Sulfoxaflor: l’Italia voti il divieto d’uso
“Lezioni di Miele”, il progetto Unaapi per la promozione dei mieli italiani
L’Unaapi incontra il Sottosegretario di Stato Costa
Convegno Unaapi e AAPI ad Apimell