Unaapi e Conapi accolti dal Ministro dell’agricoltura Patuanelli
Il Ministro Stefano Patuanelli ha accolto mercoledì 17 novembre 2021 la delegazione di Unaapi e Conapi, accompagnata dal parlamentare Paolo Parentela del M5S, per ascoltare le proposte a sostegno del settore apistico, avanzate per il Piano strategico nazionale e la PAC.
Sono state rappresentate la crisi in cui versa da anni l’apicoltura e la necessaria efficace gestione delle emergenze dovute alle calamità naturali.
Particolare attenzione è stata posta sull’esigenza di uno specifico eco-schema a favore di api e impollinatori e sull’indispensabile destinazione di specifiche risorse a sostegno dell’attività dei produttori apistici, da riservare nell’ambito delle misure agro-ambientali dei programmi di Sviluppo rurale.
Un sincero ringraziamento al Ministro Patuanelli, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata verso l’apicoltura, e all’Onorevole Parentela per l’impegno profuso a favore del comparto.
Potrebbero interessarti
Stop dalla Ue a un altro insetticida sistemico: il Fipronil
Aggiornato 1 settembre – 16 luglio 2013 L’Unione europea ha deciso, su proposta dalla Commissione europea, di vietare l’uso…
Api al Tg2
24 giugno 2013 Servizio del Tg2, edizione della sera di sabato 16 giugno 2013, sulle api. Guarda il video
Le Monde: polemiche sul Cruiser
10 gennaio 2008 Grande polemica in Francia per l’autorizzazione, peraltro strettamente condizionata e a termine, del Cruiser per la concia…
Clorpirifos: insetticida diffusissimo e di tossicità subletale per le colonie di api
29 febbraio 2016 Uno studio neozelandese evidenzia che le piccolissime dosi di pesticida che si trovano nelle bottinatrici inducono deficit…
Un insetto sconfigge la Monsanto. Si nutre del mais Ogm creato per resistergli
5 settembre 2011 Dopo le erbacce resistenti ai diserbanti, anche un insetto sconfigge l’agricoltura tecnologica. Negli Stati Uniti è…
Recent Posts ARTICOLI
Notizie Recenti
Appello di Unaapi, Conapi e Aapi ai Ministri Lollobrigida e Schillaci per una lotta più incisiva contro le frodi nel miele
Unaapi e Aapi ricevute dall’On. Luigi D’Eramo
Unaapi: si rinnova il consiglio direttivo
Linee guida per la scelta delle piante di interesse apistico ammesse per l’eco-schema 5 e altre raccomandazioni
Convegno Unaapi ad Apimell – Piacenza